Ultimo aggiornamento
07 Giugno 2024
I destinatari del servizio sono le imprese.
L'ittiturismo è l'attività esercitata dagli imprenditori ittici, singoli o associati, attraverso l'utilizzo della propria abitazione o di strutture nella disponibilità dell'imprenditore. Consiste nelle attività di ospitalità , di ristorazione, ricreative, didattiche, culturali e di servizi, finalizzate alla corretta fruizione degli ecosistemi acquatici e delle risorse della pesca, e alla valorizzazione degli aspetti socio-culturali delle attività delle imprese ittiche.
Il pescaturismo è l’attività esercitata dagli imprenditori ittici consistente nell’imbarco di persone non facenti parte dell’equipaggio su navi da pesca a scopo turistico-ricreativo.
Ai sensi del D.P.R. 160/2010 le pratiche dovranno essere presentate tramite il Portale online.
Si accede al portale accreditandosi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
È inoltre necessario il possesso della firma digitale.
L'avvio, la gestione o la cessazione di attività di ittiturismo/pescaturismo.
L'ufficio competente procede alla verifica della SCIA, delle dichiarazioni e delle certificazioni allegate e, in caso di assenza dei requisiti e dei presupposti di legge, può inibire la prosecuzione dell'attività .
Puoi accedere a Avvio, gestione e cessazione di ittiturismi e pescaturismi tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza07 Giugno 2024