Volontariato organizzato di protezione civile

Il Comune di Genova attiva una procedura volta all’individuazione di organizzazioni di volontariato, reti associative e gli altri enti del Terzo settore con le quali stipulare una convenzione al fine di integrarle nel Sistema comunale di protezione civile

Data:
Data scadenza:
Tempo di lettura:

2 min

Tipo di notizia

Descrizione

Il Comune di Genova attiva una procedura volta all’individuazione di organizzazioni di volontariato, reti associative e gli altri enti del Terzo settore con le quali stipulare una convenzione al fine di integrarle nel Sistema comunale di protezione civile secondo le previsioni di cui all’art. 32 del D. Lgs. 2 gennaio 2018, n. 1 “Codice della protezione civile.

Scadenza: 28 febbraio 2026

Le organizzazioni convenzionate supporteranno lo svolgimento delle attività di protezione civile previste dall’art. 2 del “Codice della protezione civile” di competenza del Comune di Genova, nello specifico, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
a. Attività di prevenzione non strutturale;
b. Attività connesse con la gestione delle emergenze;
c. Attività connesse con il superamento dell'emergenza.
Il Comune ha la facoltà di richiedere alle organizzazioni convenzionate ulteriori attività comunque connesse o propedeutiche allo svolgimento delle attività di protezione civile.

Le organizzazioni interessate potranno presentare la propria manifestazione di interesse entro e non oltre il giorno 28 febbraio 2026.
 

Allegati

A cura di

Direzione

Direzione Protezione Civile

La Direzione Protezione Civile si occupa di previsione e prevenzione dei rischi, gestione e superamento dell'emergenza
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

21 Gennaio 2026

Apri Zenia, l'assistente virtuale Apri Zenia, l'assistente virtuale