Presidio degli Istituti Scolastici

Il Comune di Genova attiva un procedimento per l’individuazione di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale con cui stipulare una convenzione per la collaborazione nell’attività di presidio degli istituti scolastici.

Data:
Data scadenza:
Tempo di lettura:

4 min

Tipo di notizia

Descrizione

Il Comune di Genova attiva un procedimento per l’individuazione di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale con cui stipulare una convenzione per la collaborazione nell’attività di presidio degli istituti scolastici.
L’attività ha l’obiettivo di:

  1. Supportare i minori nell’accesso ai locali scolastici e nell’uscita da questi, con particolare attenzione all’attraversamento in condizioni di sicurezza della carreggiata
  2. Segnalare eventuali condizioni di degrado o criticità nella manutenzione delle aree presidiate
  3. Segnalare, nell’immediato, eventuali situazioni di pericolo da comunicare alla Forze dell’Ordine

Le organizzazioni interessate potranno presentare la propria manifestazione di interesse entro e non oltre il giorno 16 giugno 2025.

ALBO PRETORIO - Comune di Genova

Aggiornamento: Rettifica "Allegato A - Avviso pubblico" e "Allegato 2 - Manifestazione di interesse"

Con Determinazione Dirigenziale n. 3147/2025 sono stati rettificati gli allegati "A - Avviso pubblico" e "Allegato 2 - Manifestazione di interesse"
Le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale che intendono manifestare interesse per la stipula della convenzione dovranno impegnarsi a stipulare, prima dell'eventuale sottoscrizione di convenzione per lo svolgimento dell’attività di presidio delle aree situate in prossimità degli istituti scolastici, una polizza assicurativa, anche cumulativa, con copertura estesa almeno al territorio regionale, contro infortuni e malattie, connesse allo svolgimento dell’attività oggetto della convenzione, e per responsabilità civile verso terzi con massimali non inferiori a quelli previsti dall'art. 2, comma 3 dell'Avviso pubblico.
 

Allegati

A cura di

Direzione

Direzione Protezione Civile

La Direzione Protezione Civile si occupa di previsione e prevenzione dei rischi, gestione e superamento dell'emergenza
Vai alla pagina

Ulteriori informazioni

QUESITO N.1: "Le spese rendicontate nel 5 per mille possono essere ammesse a rimborso?"

L'art. 17 "Rapporti finanziari" dispone che il rimborso delle spese venga riconosciuto secondo le modalità stabilite dalla Circolare del Ministero della Salute e delle Politiche Sociali n. del 2 febbraio 2009, nel limite e nel rispetto delle ulteriori disposizioni dettate dallo stesso articolo 17: "un costo per essere ammissibile deve essere: pertinente ed imputabile ad operazioni ammissibili, effettivo, riferibile temporalmente al periodo di vigenza del finanziamento, comprovabile, tracciabile, legittimo, contabilizzato, contenuto nei limiti autorizzati."

Quindi, non è possibile rendicontare spese che siano state già finanziate, ma è invece possibile rendicontare a carico dell'attività le spese sostenute (per l'attività), anche se rimborsate parzialmente da altri Enti, per la quota non coperta dal finanziamento.   

Ultimo aggiornamento

26 Maggio 2025