Descrizione
SI RENDE NOTO CHE
La Direzione Politiche della Casa del Comune di Genova ha tra i suoi obiettivi anche la gestione di risorse per contrastare l’emergenza abitativa soprattutto in caso di sfratto o altri eventi eccezionali di persone o nuclei privi di risorse economiche e familiari per far fronte autonomamente al problema, in particolare nel caso di anziani, invalidi e minori. Tra gli interventi messi in atto, con la Delibera di Giunta Comunale n 72/2015 ad oggetto “Programma per l’emergenza abitativa” si prevede anche l’inserimento presso strutture e soluzioni di accoglienza.
Oggetto dell’Avviso è l’individuazione di soluzioni di accoglienza per famiglie e persone in situazione di emergenza abitativa a seguito di sfratto o sgombero su segnalazione della Direzione Politiche per la Casa. I soggetti disponibili verranno inseriti in un Albo e verranno contattati per gli inserimenti in base:
- alla tipologia di persone che si rendono disponibili ad accogliere,
- alla condizione economica più favorevole,
- ai posti al momento disponibili.
Gli inserimenti verranno concordati insieme all’Ufficio Emergenza Abitativa della Direzione Politiche della Casa.
L’albo comprenderà i soggetti che presenteranno correttamente i documenti richiesti in tempo utile. La documentazione da inviare compilata è in allegato:
- manifestazione di interesse
- dichiarazioni
- scheda descrittiva accoglienza
Inoltre è necessario il documento di identità del legale rappresentante.
La disponibilità alla collaborazione per l’accoglienza dovrà pervenire alla seguente Pec ufficiocasa.comge@postecert.it dal 9 dicembre 2025 al 19 dicembre 2025.
Le dichiarazioni vengono rese dal soggetto disponibile ai sensi degli articoli 46 e 47 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).
L’Albo è aperto ed ha validità triennale dalla data di pubblicazione sul sito internet del Comune. Può essere aggiornato anche con nuovi inserimenti mentre nel caso di perdita dei requisiti può essere prevista la decadenza.
Responsabile del procedimento è la Dottoressa Chiara Rodi, Responsabile Unità Organizzativa Casa