Ultimo aggiornamento
26 Aprile 2025
Soggetti pubblici e privati, imprese e associazioni.
Il servizio prevede la possibilità di presentare istanze, denunce, comunicazioni e documentazione relative a interventi su opere strutturali. L'istruttoria e ogni altra attività vengono gestiti dagli uffici preposti della Città Metropolitana di Genova.
Puoi presentare la richiesta esclusivamente online tramite la procedura dello Sportello Unico dell’Edilizia. Per accedere seleziona "Accedi al servizio" e clicca Portale Opere Strutturali.
Se hai bisogno è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 0105573880 nei seguenti orari:
da lunedì a giovedì orario 9.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00
venerdì orario 9.00 - 12.00
Per accedere al servizio online, ti occorre una delle seguenti credenziali:
Inoltre, devi avere:
La ricevuta che conferma la presentazione di richieste, denunce, comunicazioni e documentazione relative ad interventi riguardanti opere strutturali. L'istruttoria e la gestione delle pratiche vengono gestiti dagli uffici competenti della Città Metropolitana di Genova.
L'istruttoria e la gestione delle pratiche vengono gestiti dagli uffici competenti della Città Metropolitana di Genova.
Puoi accedere a Portale opere strutturali tramite il servizio online.
Portale Opere StrutturaliAccesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Riferimenti normativi:
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
26 Aprile 2025