Partecipazione di scuole e associazioni culturali alle attività didattiche ed educative organizzate dai Musei del Comune di Genova

  • Servizio attivo
I Musei del Comune di Genova propongono percorsi dedicati all'arte, alla storia e alla scienza dedicati a Scuole e ad Associazioni, Istituti Culturali, gruppi di cittadini, con possibilità di co-progettazione delle attività.

A chi è rivolto

  • Scuole di ogni ordine e grado, compresi i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA).
  • Enti, Associazioni, gruppi di cittadini.

Descrizione

Sono disponibili due Piani Formativi di educazione al Patrimonio Culturale: 

  1. “La Scuola al Museo”, per le scuole 
  2. “Partecipare al Museo", per Associazioni e Istituti culturali

I due Piani si inseriscono in un percorso finalizzato a sollecitare una frequentazione non sporadica, ma partecipata, dei luoghi della cultura cittadini. L'obiettivo consiste nell'educare alla fruizione del patrimonio culturale e accrescere la consapevolezza dell’appartenenza del patrimonio suddetto alla comunità, nel suo irrinunciabile valore identitario. Si propongono, inoltre, di formare cittadini attivi nella cultura del rispetto e della tutela dei beni e delle istituzioni culturali.

Copertura geografica

Musei del Comune di Genova.

Come fare

Accedere al servizio online compilando ed inviando il modulo digitale presente sul sito dei Musei di Genova.

Cosa serve

Il servizio è ad accesso libero.

Cosa si ottiene

La possibilità di co-progettare, nell'ambito dei Piani Formativi di Educazione al Patrimonio culturale, in base alle caratteristiche, alle esigenze formative e agli interessi specifici dei vari soggetti, visite guidate, percorsi tematici, attività di approfondimento e laboratori presso i Musei del Comune di Genova.

Tempi e scadenze

Date e orari definite nell'ambito della co-progettazione delle attività

Costi

La partecipazione alle attività co-progettate nell'ambito dei due Piani Formativi di Educazione al Patrimonio Culturale è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Partecipazione di scuole e associazioni culturali alle attività didattiche ed educative organizzate dai Musei del Comune di Genova tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Risorse umane, Sicurezza, Information Technology Sistema Bibliotecario Urbano

L'ufficio gestisce le risorse umane, la sicurezza, gli stage, i tirocini e i progetti I.T., inclusa la promozione e la valorizzazione dei servizi culturali.
Vai alla pagina

Carta dei Servizi

Standard di qualità

 

Efficacia

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Organizzazione e gestione annuale, nell’ambito dei musei civici genovesi, di attività educative Non meno di 400 nell’anno di riferimento

Risultati monitoraggio standard qualità

Scheda Monitoraggio Musei 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

1.Verifiche relative alla qualità dei servizi presso i musei gestiti in concessione o in appalto per conto del Comune di Genova (da Società cooperative, Raggruppamenti Temporanei d’Impresa ecc.)
2. Elaborazione e realizzazione di progetti di accessibilità, fruizione del patrimonio e abbattimento barriere.
3.Implementazione del progetto di catalogazione on line e digitalizzazione del patrimonio museale civico genovese
4. Sviluppo di un'APP accessibile con informazioni dettagliate sui Musei Civici e il patrimonio museale, aggiornate in tempo reale anche con le mostre, gli eventi e le attività di didattica.
5. Apertura al pubblico dei principali musei civici, oltre che la domenica, anche nelle festività infrasettimanali

Customer Satisfaction

Sono avviate periodicamente, almeno una volta all’anno, indagini sul gradimento del servizio. I risultati delle valutazioni e le indicazioni fornite sono pubblicate sul sito internet istituzionale e potranno essere utilizzati per riprogettare i servizi.

Risultati relativi all'indagine di qualità percepita:

Risultati indagine qualità percepita Musei Strada Nuova 2024 Risultati indagine qualità percepita Museo di storia Naturale G. Doria 2024 Risultati indagine qualità percepita Museo delle Culture del Mondo-Castello D'Albertis 2024 Risultati indagine qualità percepita Museo S. Agostino 2024 Risultati indagine qualità percepita Museo Chiossone-Eventi 2024

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

13 Ottobre 2025