Autorizzazione per movimenti di terra in zona soggetta a vincolo idrogeologico

  • Servizio attivo
Richiesta di autorizzazione ai movimenti di terra in zona soggetta a vincolo idrogeologico.

A chi è rivolto

Soggetti pubblici e privati, imprese e associazioni.

Descrizione

Per effettuare movimenti di terreno, nonché qualsiasi attività che comporti la trasformazione nell’uso dei boschi e dei terreni (non lavorati da almeno 8 anni e non coltivati), in zona soggetta a vincolo idrogeologico occorre richiedere l'autorizzazione, ai sensi dell’articolo 35, comma 1, della Legge Regionale 4 del 22 gennaio 1999. La richiesta deve essere presentata all’Ufficio Geologico della Direzione Pianificazione Urbanistica. 

Diversamente, per effettuare movimenti di terreno di modesta rilevanza è possibile presentare Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).

Con la medesima procedura è possibile richiedere l’autorizzazione in sanatoria per interventi già effettuati, in tutto o in parte. 

Infine, è possibile presentare variante ad autorizzazione rilasciata prima della sua naturale scadenza, nel caso siano previste modifiche all’intervento evidenziando il confronto con le opere precedentemente autorizzate. 
Nel caso l’autorizzazione fosse già scaduta dovrà essere presentata una nuova domanda di autorizzazione.

Per ulteriori informazioni o richieste, contatta l’ufficio che, eventualmente, ti fisserà un appuntamento.

Come fare

Puoi presentare la richiesta esclusivamente attraverso la procedura online dello Sportello Unico dell’Edilizia. Per collegarti clicca su "accedi al servizio" e successivamente sul collegamento Portale SUE.

Prima di accedere al Portale SUE ti consigliamo di prendere visione delle specifiche informazioni contenute nella pagina dedicata.

Per trasmettere la domanda, dopo esserti collegato segui questi passaggi:

  • scegli SUE - Edilizia Privata
  • seleziona "Pratiche di vincolo idrogeologico"

Proseguendo nel Portale SUE trovi le indicazioni per compilare correttamente la pratica secondo un sistema guidato a seconda delle necessità e particolarità dei contenuti.

Prima di trasmettere eventuali integrazioni alla pratica, spontanee o richieste dall'Ufficio, ti consigliamo di prendere visione delle specifiche informazioni contenute nella pagina dedicata

Se hai bisogno è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010 5573880 nei seguenti orari:

  • da lunedì a giovedì orario 9.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00
  • venerdì orario 9.00 - 12.00

Cosa serve

Per accedere al servizio online, ti occorre una delle seguenti credenziali:  

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Carta d'Identità Elettronica (CIE) 
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Inoltre, devi avere:

  • Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Firma digitale

Informazioni sulla documentazione da allegare:

  • Richiesta compilata e firmata dal richiedente e dal progettista in ogni campo del modello. Occorre porre attenzione ai dati inerenti i contatti del referente digitale, ossia numero telefonico, indirizzo di posta elettronica e posta elettronica certificata, nonché ai dati identificativi dell'immobile di interesse (indirizzo esatto o dati catastali)
  • Procura nel caso in cui il referente digitale sia diverso dal richiedente con allegati documenti di riconoscimento validi
  • Ricevuta del versamento dei Diritti di segreteria, Tariffa istruttoria e Bollo effettuato con PagoPA a seguito della produzione di “avviso di pagamento” generata nella fase di compilazione
  • Documentazione tecnica e amministrativa richiesta dal Portale, anche in base alla tipologia di intervento e alle dichiarazioni rese in fase di compilazione.

Tutta la documentazione e gli elaborati di progetto devono essere redatti e sottoscritti da un tecnico abilitato.

Cosa si ottiene

Provvedimento di autorizzazione ai movimenti di terra in zona soggetta a vincolo idrogeologico rilasciato in formato digitale.

Tempi e scadenze

Esito
60 giorni

Riscontro dell'Ente

Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza (articolo 36 Legge Regionale 4 del 22 gennaio 1999), salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (Lege 241 del 7 agosto 1990).

Costi

168,30 € a titolo di tariffa istruttoria da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE, in fase di presentazione dell'istanza.

16,00 € a titolo di marca da bollo da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE, in fase di presentazione dell'istanza.

Per maggiori informazioni sulle tariffe applicate e le eventuali esenzioni puoi consultare la pagina tariffe urbanistica.

 

 

 

Accedi al servizio

Puoi accedere a Autorizzazione per movimenti di terra in zona soggetta a vincolo idrogeologico tramite il servizio online.

Portale SUE

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Geologico

L’Ufficio Geologico verifica la conformità dei progetti urbanistici ed edilizi alle Norme Geologiche del PUC e a quelle sovraordinate dei Piani di Bacino.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
da Lunedì a Giovedì, dalle 08:00 alle 16:30 Venerdì, dalle 08:00 alle 14:00
Vai alla pagina

Documenti

Documenti (tecnici) di supporto

Manuale Vincolo Idrogeologico

Documento Tecnico - Normativo (L.R. 4/99 e s.m. e i.).
Vai alla pagina
Documenti (tecnici) di supporto

Verifica della permeabilità dei suoli (art. 14 Norme Generali del PUC)

Manuale per la verifica della permeabilità dei suoli e dimensionamento dei sistemi di laminazione delle acque meteoriche, con allegato foglio di calcolo per la verifica della permeabilità dei suoli.
Vai alla pagina

Carta dei servizi

 

Accessibilità

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Digitalizzazione delle pratiche 100% rilascio copie digitali agli utenti che ne fanno richiesta
nessuna richiesta ricevuta

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di rilascio dell’autorizzazione 60 giorni
n. 1 procedimento concluso in ritardo dovuto a problemi di gestione interna all'ufficio competente

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Urbanistica 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

1. realizzazione di un’agenda per la prenotazione on line degli appuntamenti per ulteriori tre uffici della Direzione

2. prosecuzione delle azioni volte alla riduzione dei tempi del procedimento di restituzione somme versate a titolo di contributi di costruzione, sanzioni, tariffe istruttorie e diritti di segreteria

3. predisposizione di un progetto di indagine di customer satisfaction per valutare il livello di soddisfazione degli utenti in relazione all’accessibilità dei servizi erogati

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

24 Aprile 2025