Ultimo aggiornamento
24 Aprile 2025
Soggetti pubblici e privati, imprese e associazioni.
Per effettuare movimenti di terreno, nonché qualsiasi attività che comporti la trasformazione nell’uso dei boschi e dei terreni (non lavorati da almeno 8 anni e non coltivati), in zona soggetta a vincolo idrogeologico occorre richiedere l'autorizzazione, ai sensi dell’articolo 35, comma 1, della Legge Regionale 4 del 22 gennaio 1999. La richiesta deve essere presentata all’Ufficio Geologico della Direzione Pianificazione Urbanistica.
Diversamente, per effettuare movimenti di terreno di modesta rilevanza è possibile presentare Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).
Con la medesima procedura è possibile richiedere l’autorizzazione in sanatoria per interventi già effettuati, in tutto o in parte.
Infine, è possibile presentare variante ad autorizzazione rilasciata prima della sua naturale scadenza, nel caso siano previste modifiche all’intervento evidenziando il confronto con le opere precedentemente autorizzate.
Nel caso l’autorizzazione fosse già scaduta dovrà essere presentata una nuova domanda di autorizzazione.
Per ulteriori informazioni o richieste, contatta l’ufficio che, eventualmente, ti fisserà un appuntamento.
Puoi presentare la richiesta esclusivamente attraverso la procedura online dello Sportello Unico dell’Edilizia. Per collegarti clicca su "accedi al servizio" e successivamente sul collegamento Portale SUE.
Prima di accedere al Portale SUE ti consigliamo di prendere visione delle specifiche informazioni contenute nella pagina dedicata.
Per trasmettere la domanda, dopo esserti collegato segui questi passaggi:
Proseguendo nel Portale SUE trovi le indicazioni per compilare correttamente la pratica secondo un sistema guidato a seconda delle necessità e particolarità dei contenuti.
Prima di trasmettere eventuali integrazioni alla pratica, spontanee o richieste dall'Ufficio, ti consigliamo di prendere visione delle specifiche informazioni contenute nella pagina dedicata.
Se hai bisogno è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010 5573880 nei seguenti orari:
Per accedere al servizio online, ti occorre una delle seguenti credenziali:
Inoltre, devi avere:
Informazioni sulla documentazione da allegare:
Tutta la documentazione e gli elaborati di progetto devono essere redatti e sottoscritti da un tecnico abilitato.
Provvedimento di autorizzazione ai movimenti di terra in zona soggetta a vincolo idrogeologico rilasciato in formato digitale.
Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza (articolo 36 Legge Regionale 4 del 22 gennaio 1999), salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (Lege 241 del 7 agosto 1990).
168,30 € a titolo di tariffa istruttoria da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE, in fase di presentazione dell'istanza.
16,00 € a titolo di marca da bollo da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE, in fase di presentazione dell'istanza.
Per maggiori informazioni sulle tariffe applicate e le eventuali esenzioni puoi consultare la pagina tariffe urbanistica.
Puoi accedere a Autorizzazione per movimenti di terra in zona soggetta a vincolo idrogeologico tramite il servizio online.
Portale SUEPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Digitalizzazione delle pratiche | 100% rilascio copie digitali agli utenti che ne fanno richiesta |
nessuna richiesta ricevuta
|
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Tempo di rilascio dell’autorizzazione | 60 giorni |
|
Risultati qualità Urbanistica 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
1. realizzazione di un’agenda per la prenotazione on line degli appuntamenti per ulteriori tre uffici della Direzione
2. prosecuzione delle azioni volte alla riduzione dei tempi del procedimento di restituzione somme versate a titolo di contributi di costruzione, sanzioni, tariffe istruttorie e diritti di segreteria
3. predisposizione di un progetto di indagine di customer satisfaction per valutare il livello di soddisfazione degli utenti in relazione all’accessibilità dei servizi erogati
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
24 Aprile 2025