Ultimo aggiornamento
17 Marzo 2025
Persone maggiorenni (di età pari o superiore a 18 anni) che si trovano senza risorse economiche o in difficoltà finanziarie, anche temporanee.
L'accesso è diretto o tramite richiesta dei Servizi territoriali A.T.S, Ufficio Cittadini senza territorio, Ser.D (Servizio delle Dipendenze) e C.S.M. (Centri di Salute Mentale).
L'assistenza alle persone senza dimora avviene attraverso gli Ambiti Territoriali Sociali e, prevalentemente, attraverso l’Ufficio Cittadini Senza Territorio.
Requisiti d’accesso:
Le attività offerte consistono nel servizio chiamato "educativa territoriale" e di strada diurna, accoglienza serale e notturna, servizio di pronto intervento sociale (piano inverno ed estate), servizi diurni, accoglienza di bassa soglia, accoglienza notturna di media intensità, accoglienza residenziale leggera (comunità, convivenze e alloggi), servizio di ricezione posta, centri distribuzione alimenti, centri distribuzione ed erogazione pasti.
Gli operatori operano con gli Enti del Terzo Settore, attraverso un Patto di sussidiarietà, in un’equipe multiprofessionale stabile, cui partecipano rappresentanti degli ospedali cittadini e periodicamente della polizia locale, che ha il compito di programmare e organizzare l’accesso al sistema.
L’Ente gestisce direttamente l’Asilo notturno Massoero. La struttura può ospitare 36 persone (24 uomini e 12 donne).
La fascia oraria di accoglienza è quella compresa tra le ore 21 e le ore 23 mentre l’uscita è sempre alle ore sette di mattina, indipendentemente dall’ora di ingresso.
La durata del pernottamento non deve superare i 15 giorni consecutivi.
Trascorsi i quali si potrà fare nuovamente richiesta di accoglienza.
Nessun costo da sostenere
Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
17 Marzo 2025