Ultimo aggiornamento
28 Maggio 2025
Cittadini che risultano iscritti nelle liste elettorali del Comune di Genova.
La tessera elettorale vale per diciotto consultazioni elettorali.
Quando gli spazi per i timbri sono completati si deve richiedere una nuova tessera all'Ufficio Elettorale (vai al servizio duplicato di tessera elettorale).
In caso di variazioni dell’indirizzo dell’elettore all'interno del Comune di Genova e/o della sede di voto, il Comune invia al domicilio, tramite posta, in prossimità di ogni consultazione elettorale, un’etichetta adesiva di aggiornamento della tessera già in possesso dell’elettore.
La consegna viene effettuata entro la data di svolgimento delle consultazioni elettorali.
La tessera elettorale viene rilasciata d'ufficio per ogni nuovo iscritto nelle liste del Comune (o in caso di rettifica dei dati anagrafici) e consegnata all'indirizzo di residenza dell’elettore tramite consegna effettuata da un messo comunale o tramite raccomandata postale.
Se l’elettore non è presente a domicilio viene rilasciato un avviso contenente le modalità per il ritiro della tessera negli uffici centrali di Corso Torino.
Solo nel caso in cui sia stato lasciato avviso consegna occorre recarsi presso gli uffici sotto indicati
Per ricevere la tessera elettorale è sufficiente essere cittadini elettori nel Comune di Genova.
Non occorre alcuna richiesta da parte del cittadino, la Tessera viene inviata d'ufficio.
La tessera elettorale, un documento personale che va esibito al Presidente di Seggio ad ogni consultazione elettorale per esprimere il proprio voto.
Il servizio è gratuito.
La Tessera elettorale è consegnata all’indirizzo di residenza dell’elettore tramite consegna effettuata da un messo comunale o tramite raccomandata postale.
Se l’elettore non è presente a domicilio viene rilasciato un avviso contenente le modalità per il ritiro, anche a mezzo di persona delegata.
Puoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.
Prenota appuntamentoAccesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Servizio rivolto esclusivamente ai cittadini residenti nel Comune di Genova, che abbiano compiuto almeno il diciottesimo anno di età.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Tempo di consegna | Immediato e comunque entro la settimana antecedente le consultazioni |
|
Risultati qualità servizi Demografici 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
DEMOGRAFICI - C.SO TORINO
1.Incentivare, tramite idonei strumenti di comunicazione, la presentazione delle domande di iscrizione all’Albo Scrutatori, Presidenti e Giudici Popolari tramite strumenti informatici con l’obiettivo di ridurre la presentazione di domande cartacee a non oltre il 20% del totale
2.Incentivare, potenziando ulteriormente gli strumenti di comunicazione, l’inserimento sul proprio fascicolo digitale dell’IBAN, ai fini del pagamento del compenso per l’attività prestata presso i seggi in qualità di Scrutatore, Segretario o Presidente, senza che sia più necessario per il cittadino recarsi personalmente per il ritiro presso le filiali bancarie. Percentuale auspicata 60%.
3.Continuazione dell’analisi e successiva dismissione parziale dell’archivio cartaceo Elettorale.
4.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
5.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
6.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
7.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza.
8.Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.
Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.
Risultati Focus Group Accessibilità 2024
Risultati Focus Group Giuramento cittadinanza 2024
Per l'ufficio elettorale situato in Corso Torino, in caso di disabilità o difficoltà motorie, si invita a contattare l'ufficio tramite la sezione contatti per prenotare un appuntamento con un servizio accessibile.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
28 Maggio 2025