Consegna tessera elettorale

  • Servizio attivo
La tessera elettorale viene inviata a casa a ogni nuovo iscritto nelle liste elettorali del Comune di Genova (o quando ci sono modifiche dei dati anagrafici).

A chi è rivolto

Cittadini che risultano iscritti nelle liste elettorali del Comune di Genova.

Descrizione

La tessera elettorale vale per diciotto consultazioni elettorali.
Quando gli spazi per i timbri sono completati si deve richiedere una nuova tessera all'Ufficio Elettorale (vai al  servizio duplicato di tessera elettorale).

In caso di variazioni dell’indirizzo dell’elettore all'interno del Comune di Genova e/o della sede di voto, il Comune invia al domicilio, tramite posta, in prossimità di ogni consultazione elettorale, un’etichetta adesiva di aggiornamento della tessera già in possesso dell’elettore.

La consegna viene effettuata entro la data di svolgimento delle consultazioni elettorali.

Come fare

La tessera elettorale viene rilasciata d'ufficio per ogni nuovo iscritto nelle liste del Comune (o in caso di rettifica dei dati anagrafici) e consegnata all'indirizzo di residenza dell’elettore tramite consegna effettuata da un messo comunale o tramite raccomandata postale.
Se l’elettore non è presente a domicilio viene rilasciato un avviso contenente le modalità per il ritiro della tessera negli uffici centrali di Corso Torino.

Solo nel caso in cui sia stato lasciato avviso consegna occorre recarsi presso gli uffici sotto indicati

Cosa serve

Per ricevere la tessera elettorale è sufficiente essere cittadini elettori nel Comune di Genova.

Non occorre alcuna richiesta da parte del cittadino, la Tessera viene inviata d'ufficio.

 

Cosa si ottiene

La tessera elettorale, un documento personale che va esibito al Presidente di Seggio ad ogni consultazione elettorale per esprimere il proprio voto.

 

Tempi e scadenze

La consegna della tessera in giacenza presso l'ufficio è immediata.

Costi

Il servizio è gratuito.

Procedure collegate all'esito

La Tessera elettorale è consegnata all’indirizzo di residenza dell’elettore tramite consegna effettuata da un messo comunale o tramite raccomandata postale.
Se l’elettore non è presente a domicilio viene rilasciato un avviso contenente le modalità per il ritiro, anche a mezzo di persona delegata.

 

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.

Prenota appuntamento

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Sede di Corso Torino

Ufficio Elettorale in Corso Torino 11, 1° Piano, stanze 101 e102
Lunedì e Mercoledì, dalle 8:10 alle 15:30 Martedì, Giovedì e Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30
Accessibilità Mappa

Vincoli

Servizio rivolto esclusivamente ai cittadini residenti nel Comune di Genova, che abbiano compiuto almeno il diciottesimo anno di età.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Consegna tessera elettorale

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Elettorale

L’ufficio aggiorna le liste elettorali con conseguente invio tessere ed etichette, provvede agli adempimenti riguardanti le consultazioni elettorali, cura gli aggiornamenti dell’albo scrutatori, presidenti e giudici popolari.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Lunedì e Mercoledì, dalle 8:10 alle 15:30 Martedì, Giovedì e Venerdì, dalle 8:10 alle 12:30
Vai alla pagina

Carta dei Servizi

Standard di qualità

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di consegna Immediato e comunque entro la settimana antecedente le consultazioni

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità servizi Demografici 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

DEMOGRAFICI - C.SO TORINO

1.Incentivare, tramite idonei strumenti di comunicazione, la presentazione delle domande di iscrizione all’Albo Scrutatori, Presidenti e Giudici Popolari tramite strumenti informatici con l’obiettivo di ridurre la presentazione di domande cartacee a non oltre il 20% del totale
2.Incentivare, potenziando ulteriormente gli strumenti di comunicazione, l’inserimento sul proprio fascicolo digitale dell’IBAN, ai fini del pagamento del compenso per l’attività prestata presso i seggi in qualità di Scrutatore, Segretario o Presidente, senza che sia più necessario per il cittadino recarsi personalmente per il ritiro presso le filiali bancarie. Percentuale auspicata 60%.
3.Continuazione dell’analisi e successiva dismissione parziale dell’archivio cartaceo Elettorale.
4.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
5.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
6.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
7.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza.
8.Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.

Stakeholder Engagement

Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.

Risultati Focus Group Accessibilità 2024 

Risultati Focus Group Giuramento cittadinanza 2024

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Per l'ufficio elettorale situato in Corso Torino, in caso di disabilità o difficoltà motorie, si invita a contattare l'ufficio tramite la sezione contatti per prenotare un appuntamento con un servizio accessibile.

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

28 Maggio 2025