Avvio, gestione e cessazione di ittiturismi e pescaturismi

  • Servizio attivo
La richiesta di avvio, gestione e cessazione di ittiturismi e pescaturismi che rappresentano una nuova e diversa opportunità per rivalutare l'attività della pesca.

A chi è rivolto

•    imprese già attive
•    persone che intendono avviare una nuova attività imprenditoriale

Descrizione

L'ittiturismo è l'attività esercitata dagli imprenditori ittici, singoli o associati, attraverso l'utilizzo della propria abitazione o di strutture nella disponibilità dell'imprenditore. Consiste nelle attività di ospitalità, di ristorazione, ricreative, didattiche, culturali e di servizi, finalizzate alla corretta fruizione degli ecosistemi acquatici e delle risorse della pesca, e alla valorizzazione degli aspetti socio-culturali delle attività delle imprese ittiche.

Il pescaturismo è l’attività esercitata dagli imprenditori ittici consistente nell’imbarco di persone non facenti parte dell’equipaggio su navi da pesca a scopo turistico-ricreativo.

Come fare

Puoi presentare la richiesta tramite il servizio online

Cosa serve

Per accedere al servizio online, è necessaria una delle seguenti credenziali: 
•    Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
•    Carta d'Identità Elettronica (CIE) 
•    Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

È inoltre necessario il possesso della firma digitale.

Cosa si ottiene

•    avvio di attività di ittiturismo o pescaturismo
•    cessazione

L'esito delle pratiche e gli eventuali provvedimenti adottati dall'Ufficio sono visibili su Impresa in un giorno.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile e, dal momento in cui si presenta la pratica sul portale, l'inizio è immediato.
0 giorni

Procedimenti sottoposti a SCIA

60 giorni

Controllo da parte dell'amministrazione comunale

L'ufficio competente procede alla verifica della SCIA, delle dichiarazioni e delle certificazioni allegate e, in caso di assenza dei requisiti e dei presupposti di legge, può inibire la prosecuzione dell'attività.

Costi

  • Nuova attività: 59,00 €
  • Subingresso, variazione ragione sociale, cambio legale rappresentante: 59,00 €

Si paga sul portale tramite il sistema PagoPA.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Avvio, gestione e cessazione di ittiturismi e pescaturismi tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105573897 (da Lunedì a Venerdì, dalle 9:30 alle 12:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Pubblici Esercizi

PE e altre attività di somministrazione a completamento dell'attività principale (circoli,mense..), attività ricettive alberghiere ed extralberghiere, all'aperto (stabilimenti balneari,piscine,campeggi), giochi leciti in bar o sale da gioco,discoteche.
Vai alla pagina

Carta dei Servizi

Standard di qualità

 

Tempestività/Efficacia

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
percentuale di controlli entro 60 giorni dalla comunicazione sulle SCIA presentate 100%

 

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Sviluppo del Commercio 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Prosecuzione dell’attività di semplificazione dei processi intrapresa nel 2024 con:

    - mappatura di ulteriori 31 procedimenti per la loro reingegnerizzazione con analisi delle evoluzioni normative e introduzione di elementi di semplificazione;

      - aggiornamento della modulistica lato I1G dei procedimenti oggetto di reingegnerizzazione;

   2. mantenimento degli standard pur a fronte di alto turnover del personale e di cessazione dal servizio di personale non sostituito;

  3. Implementazione di progetti di informatizzazione: bollettazione pratiche dei dehors tramite applicativo VBG.

Segnalazioni e reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

22 Settembre 2025

Apri Zenia, l'assistente virtuale Apri Zenia, l'assistente virtuale