Sistema Domiciliarità del Comune di Genova (DO.GE)

  • Servizio attivo
Un sistema accreditato di servizi a domicilio (Do.Ge) a tariffe concordate con la Civica Amministrazione che ne monitora gli standard qualitativi.

A chi è rivolto

Persone con disabilità di età superiore ai 18 anni.

Descrizione

Il servizio Do.Ge è un sistema accreditato che offre assistenza a domicilio. I cittadini possono scegliere liberamente tra sei fornitori selezionati dal Comune di Genova, pagando tariffe concordate. Il Comune si occupa anche di controllare la qualità del servizio.

Attraverso il sistema Do.Ge è possibile richiedere diversi servizi per la persona e la cura della casa, tra i quali: 

  • Interventi socio-assistenziali a domicilio, come l’assistenza per alzarsi e andare a letto, l’igiene personale, la preparazione dei pasti e la pulizia ordinaria della casa
  • Assistenza familiare o personale con un assistente familiare (badante), disponibile anche per sostituzioni temporanee per garantire continuità
  • Interventi educativi per persone con disabilità, per promuovere il loro sviluppo e la loro autonomia
  • Sostituzione temporanea o integrazione dell’assistente familiare o personale con operatori qualificati
  • Supporto nella gestione del rapporto di lavoro, con aiuto per contratti 

Come fare

Puoi richiedere informazioni sui servizi accreditati e accedere alle prestazioni domiciliari in questo modo:

  • rivolgendoti all’Ambito Territoriale Sociale (ATS) di appartenenza
  • di persona o telefonicamente agli sportelli informativi territoriali dei fornitori accreditati dal Comune di Genova  consultando la pagina on line  sportelli informativi territoriali dei fornitori accreditati dal Comune di Genova. Quando hai aperto la pagina cerca nello sportello informativo il Municipio di residenza e poi scegli il tipo di servizio che vuoi richiedere.

Cosa serve

ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in corso di validità inferiore a 12.000 €.

Cosa si ottiene

Assistenza domiciliare

Tempi e scadenze

L'attivazione del servizio dipende dal progetto concordato tra l'assistente sociale e il cittadino. Per ottenere subito informazioni, puoi rivolgerti all'ufficio dei servizi sociali della tua zona.

Costi

Per scoprire i prezzi in base alla durata e alla tipologia dell’intervento che stai scegliendo puoi consultare la pagina on line Tariffe applicate dai fornitori accreditati  . Quando apri questa pagina segui queste istruzioni:

  • Nella sezione Cerca lo sportello informativo, scegli il Municipio di residenza
  • Seleziona il tipo di intervento desiderato
  • Clicca sulla sezione Tariffe per visualizzare i prezzi

Accedi al servizio

Puoi accedere a Sistema Domiciliarità del Comune di Genova (DO.GE) tramite il servizio online.

Accesso al sitema Do.Ge.

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Villa Piaggio

Ufficio ATS 42 - Municipio I Centro Est in Corso Firenze 24, Villa Piaggio
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Municipio II - Centro Ovest

Ufficio ATS 35- Municipio II Centro Ovest in Via San Pier D'Arena 34, 4° piano
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Via Sertoli

Ufficio ATS 47 – Municipio IV Media Valbisagno in Via Antonio Sertoli 11B
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Municipio III - Bassa Valbisagno

Ufficio ATS 46- Municipio III Bassa Valbisagno in Piazza Manzoni 1, Piano Terra
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Passo Torbella

Ufficio ATS 41 - Municipio V Valpolcevera in Passo Torbella 12
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Ex Manifattura Tabacchi

Ufficio ATS 36 - Municipio VI Medio Ponente in Via Filippo Emanuele Bottino 9, ex Manifattura Tabacchi
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Via Teodoro secondo di Monferrato

Ufficio ATS 34 - Municipio VII Ponente in Via Teodoro secondo di Monferrato 4, cancello - Pegli
Mappa

Salita Superiore della Noce

Ufficio ATS 43 - Municipio VIII Medio Levante in Salita Superiore della Noce 39B, Cancello
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 12.00
Mappa

Municipio VII - Ponente

Ufficio ATS 34 - Municipio VII Ponente in Piazza Sebastiano Gaggero 2, Voltri
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Via Sapello

Ufficio ATS 34 - Municipio VII Ponente in Via Sapello 2, Prà
Mappa

Municipio IX - Levante

Ufficio ATS 51 - Municipio IX Levante in Via Giovanni Maggio 6
Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle 9:00 alle 11.00
Mappa

Massoero

U.O. Cittadini senza Territorio in Via del Molo 13, 3° piano
Mappa

Matitone

U.O. Area Disabilità in Via di Francia 1, 6° piano
Mappa

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

ATS 34 - Municipio VII Ponente, Pegli

Punti di contatto

ATS 34 - Municipio VII Ponente, Prà

Punti di contatto

ATS 34 - Municipio VII Ponente, Voltri

Punti di contatto

ATS 35 - Municipio II Centro Ovest

Punti di contatto

ATS 36 - Municipio VI Medio Ponente

Punti di contatto

ATS 41 - Municipio V Valpolcevera

Punti di contatto

ATS 42 - Municipio I Centro Est

Punti di contatto

ATS 43 - Municipio VIII Medio Levante

Punti di contatto

ATS 46 - Municipio III Bassa Valbisagno

Punti di contatto

ATS 47 - Municipio IV Media Valbisagno

Punti di contatto

ATS 51 - Municipio IX Levante

Punti di contatto

U.O. Area Disabilità

Punti di contatto

U.O. Cittadini Senza Territorio

Ufficio responsabile

Direzione

Direzione Welfare Territoriali

La Direzione è articolata nei 9 servizi sociali territoriali (ATS), e le U.O. Minori, Disabilità e Anziani.
Vai alla pagina

Documenti

Atti normativi

Delibera Giunta Comunale n. 279/2016

Linee per l'accreditamento dei servizi domiciliari per persone adulte e minori disabili.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

19 Marzo 2025