Ultimo aggiornamento
22 Agosto 2025
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che necessitano di informazioni sui servizi del Comune.
Il servizio offre informazioni su tutte le attività, le pratiche, gli uffici comunali e i servizi dell'Ente, informa su novità ed iniziative ma, soprattutto, fa da tramite tra il cittadino e l'Amministrazione Comunale.
La risposta è affidata ad operatori interni all'Ente.
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Genova ha un ufficio centrale presso palazzo Tursi e sedi territoriali presso i Municipi.
É possibile accedere al servizio:
Presso il Front Office dell'URP è inoltre possibile:
L' URP è tra gli uffici previsti per legge (art. 5 comma 3b del D.Lgs. 33/2013) per l’accoglimento delle istanze di Accesso Civico.
Contattando l'Ufficio Relazioni con il Pubblico si ottengono informazioni di primo livello rispetto ai servizi dell'Ente e supporto per l'individuazione della struttura competente rispetto alle necessità specifiche.
A partire dalla data di ricezione della richiesta.
Il servizio è gratuito.
Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Ore di apertura settimanale dello sportello | Minimo 20 ore di apertura settimanale |
|
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Tempo di risposta alle email pervenute | 48 ore |
|
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Assegnazione delle segnalazioni alle direzioni competenti | Presa in carico e assegnazione entro 2 giorni lavorativi |
|
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
22 Agosto 2025