Concessione o proroga rottura del suolo pubblico

  • Servizio attivo
Il rilascio di permessi di rottura del suolo pubblico (e la proroga) per due distinte tipologie di soggetti (“Grandi Utenti” e “Piccoli Utenti”). Per gli interventi considerati di urgenza rivolgersi al Distretto della Polizia Locale.

A chi è rivolto

Grandi Utenti, a loro volta distinguibili in:

  • soggetti gestori e manutentori di intere reti di pubblici servizi (reti di acquedotti; reti elettriche di distribuzione; reti di distribuzione per le telecomunicazioni ed i cablaggi di servizi particolari; reti di teleriscaldamento; condutture del gas; reti fognarie)
  • oggetti realizzatori di grandi opere infrastrutturali, per le parti che riguardano il sottosuolo pubblico, non già autorizzate con specifiche procedure

Piccoli Utenti, autori di interventi non ricompresi nella tipologia precedente
 

Descrizione

Il servizio prevede il rilascio di permessi di rottura del suolo pubblico ai suddetti soggetti per lavori di natura ordinaria.
Per le rotture suolo urgenti è previsto un nulla osta da parte della Polizia Locale che vale come autorizzazione a procedere con la rottura.
Si considerano interventi d’urgenza quelli che implichino la rottura o la  manomissione del suolo pubblico, finalizzati ad eliminare uno stato di grave ed incombente pericolo per l’incolumità o l’igiene pubblica o per sostituire urgentemente un’apparecchiatura danneggiata, ovvero che determinino un grave pregiudizio per il traffico, e  richiedano l’effettuazione di uno scavo che di norma non sia superiore ai 10 mq.
E' possibile altresì richiedere la proroga del permesso di rottura suolo esistente (massimo due richieste di proroga).

Come fare

Puoi presentare la richiesta tramite il servizio online.
Per informazioni ed eventuale supporto puoi vedere la sezione Contatti.

Cosa serve

L’accesso al servizio varia in base alla tipologia di utente.

Grandi Utenti 

Devono richiedere le credenziali in anticipo. Le credenziali vengono fornite dai servizi informativi del Comune. Per ottenerle è necessario inviare una e-mail all’indirizzo: helpmonica@comune.genova.it. Nella mail va allegato il codice fiscale dell’operatore da abilitare.

Piccoli utenti

 E' necessaria una delle seguenti credenziali: 

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Carta d'Identità Elettronica (CIE) 
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Gli allegati per "Grandi Utenti" da inserire nella procedura online (nella fase di presentazione dell'istanza) sono: 

  • Documentazione fotografica della zona interessata oggetto di intervento
  • Relazione tecnica
  • Piano di viabilità 
  • Planimetria 1:2000 della zona interessata oggetto di intervento col tracciamento degli scavi previsti  
  • Planimetria 1:200   della zona interessata oggetto di intervento col tracciamento degli scavi previsti  
  • Attestazione tecnica in caso di interventi ricadenti in zone comprese nelle aree allagate a pericolosità idraulica dei piani di bacino
  • Ulteriore documentazione in dipendenza della tipologia di richiesta

Gli allegati per "Piccoli Utenti" da inserire nella procedura online (nella fase di presentazione dell'istanza) sono: 

  • Documentazione fotografica della zona interessata oggetto di intervento
  • Planimetria 1:200   della zona interessata oggetto di intervento col tracciamento degli scavi previsti  
  • Polizza Assicurativa della Ditta esecutrice dei lavori
  • Documento d'identità del Rappresentante Legale della Ditta esecutrice dei lavori
  • In caso di nuovo allaccio fognario nulla osta dell'Ufficio competente 
  • Ulteriore documentazione in dipendenza della tipologia di richiesta

Per le rotture suolo urgenti l'interessato, tramite il servizio on line, deve dichiarare:

  • Effettiva sussistenza di uno stato di pericolo incombente che determini l’urgenza dei lavori o la necessità di intervenire su una apparecchiatura danneggiata
  • Ubicazione precisa dell’area che intende occupare con lo scavo
  • Estensione in mq dello stesso e della relativa area necessaria per lo stazionamento dei macchinari ed il deposito dei materiali necessari
  • Arco temporale richiesto per l’intervento, quantificabile, alternativamente, in 24, 48 o 72 ore

In caso di dubbi contattare l’Unità Territoriale competente di Polizia Locale:

Durante gli orari di chiusura degli uffici (19.00-07.30) e nei giorni festivi, in particolare per le procedure a carattere d'urgenza, si prega di fare riferimento alla Centrale Operativa
 

Cosa si ottiene

Il permesso di rottura suolo pubblico o la sua proroga.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile. Il procedimento amministrativo in argomento si attiva nel momento in cui viene protocollata la richiesta e termina al momento in cui viene protocollato il  permesso di rottura suolo.
30 giorni

Durata massima del procedimento amministrativo ordinario

È escluso dal conteggio (determinazione del termine) il tempo trascorso in attesa del caricamento di dati da parte del richiedente, ossia il tempo intercorso tra la data di protocollo della richiesta di integrazioni e quella di risposta del soggetto.

1 giorno

Durata massima del procedimento amministrativo urgente

Per quanto riguarda il servizio sulle rotture suolo urgenti, in caso di verifica positiva della Polizia Locale durante il sopralluogo, il nulla osta viene rilasciato entro un giorno.

Costi

Il servizio prevede i seguenti costi:

Autorizzazione rottura suolo ordinaria e urgente

Costi fissi

  • 80,30 € per diritti di sopralluogo e bollo su istanza
  • 16,00 € per imposta di bollo per autorizzazione 
  • 0,52 €  per diritti di segreteria

Costi variabili

Canone occupazione suolo a seconda dell’occupazione media giornaliera, cioè in base alle dimensioni dell'occupazione suolo ai       fini dello scavo, dalla categoria della strada e dai giorni di occupazione.

Per quanto riguarda le rotture suolo urgenti il pagamento degli oneri può avvenire in un momento successivo al rilascio del nulla osta solo in presenza di gravi esigenze di carattere igienico sanitario o di pubblica incolumità debitamente comprovate e comunque entro e non oltre cinque giorni dal ricevimento del nulla osta rilasciato dalla Polizia Locale.

Proroga rottura suolo ordinaria

Costi fissi

  • 32,00 € per imposta di bollo per istanza e autorizzazione 
  • 0,52 € per diritti di segreteria

Costi variabili

Canone occupazione suolo a seconda dell’occupazione media giornaliera, cioè in base alle dimensioni dell'occupazione suolo ai     fini dello scavo, dalla categoria della strada e dai giorni di occupazione, maggiorato in base al Regolamento Canone Unico.

L'avviso di pagamento viene emesso a seguito delle procedure di controllo effettuate dagli uffici sulla domanda. Il costo è pagabile solo ed esclusivamente attraverso PagoPa: l'avviso di pagamento è trasmesso tramite procedura informatica.

Procedure collegate all'esito

L'esito è collegato alle verifiche sull'istanza a carico di diverse strutture dell'Ente preposte al rilascio di specifiche prescrizioni tecniche, al monitoraggio delle procedure, agli eventuali controlli.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Concessione o proroga rottura del suolo pubblico tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Punti di contatto

Municipio I - Centro Est

0105574571 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30)
Punti di contatto

Municipio II - Centro Ovest

0105578704 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30)
Punti di contatto

Municipio III - Bassa Valbisagno

0105579755 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30)
Punti di contatto

Municipio IV - Media Valbisagno

0105578315 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30)
Punti di contatto

Municipio IX - Levante

0105574339 (da Lunedì a Venerdì, dalle 08:30 alle 12:30)
Punti di contatto

Municipio V - Valpolcevera

0105578638 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30)
Punti di contatto

Municipio VI - Medio Ponente

0105579320 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30)
Punti di contatto

Municipio VII - Ponente

0105578833 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30)
Punti di contatto

Municipio VIII - Medio Levante

0105579401 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Occupazione Suolo

L'ufficio cura i rapporti con i gestori di pubblici servizi (cd. Grandi Utenti), relativamente alle attività di posa di nuove reti, manutenzione e gestione di quelle in opera. Provvede al rilascio delle autorizzazioni e concessioni necessarie.
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Carta dei Servizi

Standard di qualità

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di rilascio dell'autorizzazione piccoli utenti 30 giorni dalla data di presentazione della domanda (ai sensi della Legge 241/1990 e ss.mm.ii.)
Tempo di rilascio dell’autorizzazione proroga piccoli utenti 20 giorni dalla data di presentazione della domanda (ai sensi della Legge n. 241/1990, e ss.mm.ii.)
tardive prescrizioni da parte degli organi competenti

 

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità servizi Municipio I 2024

Risultati qualità servizi Municipio II Centro Ovest 2024

Risultati qualità servizi Municipio III Bassa Val Bisagno 2024

Risultati qualità servizi Municipio IV Media Val Bisagno 2024

Risultati qualità servizi Municipio V Valpolcevera 2024

Risultati qualità servizi Municipio VI Medio Ponente 2024

Risultati qualità servizi Municipio VII Ponente 2024

Risultati qualità servizi Municipio VIII Medio Levante 2024

Risultati qualità servizi Municipio IX Levante 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

MUNICIPI

  1. Ottimizzazione degli strumenti informatici a servizio di cittadini e imprese per una migliore gestione delle istanze relative a concessioni/autorizzazioni occupazioni suolo, rotture suolo e passi carrabili
  2. Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità
  3. Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova
  4. Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi
     

Stakeholder Engagement

Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.

Risultati Focus Group Accessibilità 2024 

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Argomenti

Ulteriori informazioni

I regolamenti comunali relativi sono consultabili qui:

Regolamento comunale rottura suolo pubblico

Regolamento comunale Canone Unico

D. Lgs. 285/1992 – Nuovo Codice della Strada

D.P.R. 495/1992 – Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada 

 

Per effettuare verifiche in ordine alla fattibilità tecnica degli interventi si suggerisce la consultazione della seguente banca dati:

Geoportale Comune di Genova

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

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Ultimo aggiornamento

07 Luglio 2025