Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo

Questo museo-dimora, in un castello neogotico, era la casa del Capitano Enrico Alberto D’Albertis, donata alla città nel 1932. Le collezioni etnografiche e archeologiche raccolte in cinque continenti sono esposte in ambienti "in stile" e "revival".
Argomenti
Tipo di Organizzazione

Competenze

  • Gestione e promozione collezioni museali

Area di riferimento

Direzione

Direzione Musei

La Direzione coordina i Civici Musei della città di Genova.
Vai alla pagina

Sedi

Contatti

Accessibilità

Logo accessibilità

Percorso per raggiungere l’ingresso dell’edificio pubblico

Consulta Google Maps per ottenere indicazioni su come raggiungere l’edificio d’interesse.

Le linee degli autobus con fermata in prossimità dell’edificio sono le seguenti:

36

39

40

F1

35 (fermata consigliata: Ferreira/Osservatorio da Roma/Corvetto)

Fermata autobus

Ferreira/Osservatorio (servita dalla linea 35)

Via Balbi / Piazza Acquaverde (vicino alla stazione e all’ascensore Montegalletto)

Altri mezzi utili

Funicolare Montegalletto: collega direttamente la zona di Piazza Acquaverde / Via Balbi (vicino alla stazione Genova Piazza Principe) al castello.

Treno: fermata Genova Piazza Principe, poi si può prendere l’ascensore Montegalletto o camminare.

Metropolitana: fermata Principe, poi si prosegue a piedi o con l’ascensore.

Accessibilità

La struttura risulta accessibile alle persone con disabilità che possono visitare il museo in totale autonomia. Anche il parco del Castello D'Albertis è accessibile e offre la possibilità di vivere una piacevole esperienza nel verde nel cuore della città.

È possibile raggiungere il Museo anche con il comodo e avveniristico ascensore di Montegalletto – Castello D'Albertis (partenza a 50 m dalla stazione di Genova Piazza Principe). 

Accessibilità interna dell’edificio

Il percorso di visita si sviluppa su più livelli collegati da ascensore e rampe.

La terrazza panoramica è raggiungibile tramite una rampa che presenta una pendenza superiore all’8% e si sviluppa per una lunghezza superiore a 10 metri senza zone di riposo in piano.  

Accessibilità per utenti con disabilità motoria

Ausili e servizi: il Museo è dotato di una carrozzina. Per utilizzarla, rivolgersi al personale.

Il personale presente indica al visitatore in carrozzina il percorso più agevole da seguire.

Accessibilità per utenti con disabilità visiva

Ausili e servizi: Per le persone non vedenti sono utilizzabili due modellini tattili.

Uno consente l’esplorazione del museo e del parco (in scala 1:200); l’altro inserisce il Castello nel suo contesto urbano (in scala 1:1000).

Accessibilità per utenti con disabilità uditiva

L’area si rivolge a tutti i visitatori, alle scuole, a persone con disabilità cognitiva, ipovedenti, sordi e con algesie dovute a diverse forme patologiche. I visitatori possono inoltre beneficiare di strumenti dedicati, impostati con le strategie di CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).

Ausili e servizi: Sono a disposizione 10 lettori multimediali e 7 tablet per una visita autonoma accompagnata da audio, video e guida in LIS (Lingua dei Segni Italiana), sottotitoli in inglese, francese, spagnolo.

Progetto europeo Accessit

Link al sito Accessibitaly

Accessibilità per utenti con altre tipologie di disabilità

È possibile contattare l’ufficio per qualsiasi esigenza.

Percorsi multisensoriali: Castello D'Albertis aderisce al progetto Museo per tutti ideato e realizzato dall'Associazione “L'abilità Onlus” con il contributo della Fondazione De Agostini, per promuovere l’inclusione sociale e il pieno accesso alla cultura per le persone con disabilità intellettiva attraverso percorsi e materiali specifici.
I testi che descrivono il museo sono stati scritti con un gruppo di persone con disabilità che da anni frequenta abitualmente il Castello. Si è trattato di un percorso di coprogettazione tra il Museo e la Cooperativa Genova Integrazione a marchio ANFASS di Genova.

Ausili e servizi: nell'allestimento curato dall'Associazione Echo Art, MMM Musiche Musicoterapie Mediterraneo, si può usufruire di Sitos- Sit On Sound, una poltrona sonora “Sensoriale” e una pedana vibrante, entrambe pensate per il rilassamento, oggetti sonori tradizionali e contemporanei di libera fruizione.   

L’area si rivolge a tutti i visitatori, alle scuole, a persone con disabilità cognitiva, ipovedenti, sordi e con algesie dovute a diverse forme patologiche.

I visitatori possono inoltre beneficiare di strumenti dedicati, impostati con le strategie di CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).

Guida facilitata

Scheda Sensoriale

Servizi igienici 

Al piano terra sono presenti servizi igienici accessibili e attrezzati.

Parcheggio

Avvisando il Museo è possibile parcheggiare l’auto nel parco se muniti di "contrassegno invalidi" (art. 12 DPR 503/96) e nei parcheggi pubblici riservati.

Ultimo aggiornamento

21 Ottobre 2025

Apri Zenia, l'assistente virtuale Apri Zenia, l'assistente virtuale