Promozione dell'esercizio fisico nella terza età

Il Progetto del Comune di Genova dedicato agli over 65 promuove l’esercizio fisico per favorire salute, autonomia e benessere psicofisico, con attività gratuite guidate da esperti dal 1° ottobre 2025 al 30 giugno 2026.

Il Comune di Genova, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova (Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata), lancia un nuovo progetto rivolto agli over 65 per incentivare l’attività fisica e promuovere un invecchiamento sano e attivo.

L’iniziativa nasce in risposta a un dato demografico significativo: a maggio 2025, gli over 65 residenti a Genova erano circa 161mila, pari al 28,8% della popolazione complessiva, rendendo il capoluogo ligure una delle città europee con la più alta incidenza di anziani.

Attività fisica come strumento di prevenzione

Il progetto si fonda sulle Linee Guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (2020), che raccomandano almeno tre sessioni settimanali di attività fisica multicomponente – esercizi aerobici, di rinforzo muscolare e per l’equilibrio – per gli over 65 e prevede la collaborazione con associazioni e società sportive affiliate agli Enti di Promozione Sportiva. 

L’iniziativa si propone di:

  • Incentivare uno stile di vita attivo tra gli over 65
  • Migliorare il benessere psicofisico
  • Prevenire e gestire patologie croniche (ipertensione, diabete, osteoporosi)
  • Ridurre il rischio di cadute e contrastare il declino cognitivo
  • Offrire spazi pubblici accessibili per l’attività fisica

Le attività saranno condotte da 15 neolaureati e studenti tirocinanti in Scienze motorie, sotto la supervisione del Centro Polifunzionale di Scienze Motorie del Dipartimento di Medicina Sperimentale (DIMES), coordinato dalla professoressa Emanuela Luisa Faelli.

È in fase di definizione la sponsorizzazione di attrezzature (tappetini, magliette, cappellini). 

Un progetto su scala cittadina

  • Periodo: 1° ottobre 2025 – 30 giugno 2026
  • Costo: completamente gratuito
  • Municipi coinvolti: tutti e 9
  • Aree municipali attive: almeno 15
  • Frequenza: 3 incontri settimanali per area
  • Durata delle sessioni: 60–90 minuti
  • Sedi: prevalentemente all’aperto, con spazi al chiuso garantiti in caso di maltempo

Il calendario delle attività sarà pubblicato a breve. Sono previsti test di valutazione funzionale all’inizio e alla fine del progetto, con una relazione scientifica finale basata sui risultati raccolti.

Aree municipali individuate

I – Centro Est

  • Ostello per la gioventù, Passo Costanzi
  • Villa Gruber

II – Centro Ovest

  • Centro civico Buranello
  • Radura della Memoria (palestra via Porro)

III – Bassa Valbisagno

  • Giardini Mirolli, prossimità PGS Auxilium

IV – Media Valbisagno

  • Piazza Suppini
  • Piastra di Staglieno (Giardini Cavagnaro) o spazio antistante Centro Civico (via Bobbio 21d)
  • Arci 7 novembre (Viale dei Cipressi 2)
  • Piazza Sant’Eusebio
  • Bocciofila di Molassana (via alla Chiesa di Molassana 2)
  • Campo San Bernardino (via Cima di S. Pantaleo 2)
  • Piazza dell’Olmo / Auditorium (via Molassana 74)

V – Valpolcevera

  • Area Eurospin, delegazione Teglia, via Carnia 155r
  • Giardini fratelli Verardo, delegazione Pontedecimo, via San Bonaventura

VI – Medio Ponente

  • Ex Area Dufour, via Cervetto 8

VII – Ponente

  • Piazza Sciesa, Genova Pra
  • Locali della Chiesa Nostra Signora del Soccorso e San Rocco

VIII – Medio Levante

  • CUS Montezovetto
  • Giardini di via Liri

IX – Levante

  • Centro civico Valle Sturla (martedì e giovedì 12:10–13:10, via Posalunga 12)

Iscrizioni

È possibile iscriversi compilando l’apposito Modulo di iscrizione online. In alternativa, la versione cartacea del modulo può essere consegnata direttamente presso il Municipio di competenza.