IMU Accertamento tributario: Rateizzazione dell'importo dovuto a seguito di accertamento - intimazione ad adempiere

  • Servizio attivo
Il servizio offre la possibilità di chiedere la rateizzazione dell'importo dell'avviso di accertamento - intimazione ad adempiere.

A chi è rivolto

Contribuente che riceve un “Avviso di Accertamento ed Irrogazione Sanzioni Intimazione ad Adempiere”, ma si trova in una temporanea situazione di difficoltà economica.

Come fare

Puoi presentare la richiesta di rateizzazione scegliendo una delle seguenti modalità:

  • servizio online
  • Posta Elettronica Certificata (PEC) a comunegenova@postemailcertificata.it
  • consegna a mano (o a mezzo raccomandata postale) presso l’Archivio Protocollo Generale – Via di Francia 1 - secondo gli orari di apertura dell’ufficio dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30
  • email per accertamenti IMU: imugenova@comune.genova.it

Cosa serve

  • Modulistica debitamente compilata
  • Copia del documento di identità valido del richiedente
  • Documentazione attestante il titolo di erede o tutore legale dell'intestatario del tributo

Per accedere al servizio online, è necessario una delle seguenti credenziali:
•    Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) 
•    Carta d'Identità Elettronica (CIE)  
•    Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Cosa si ottiene

Dopo che gli uffici competenti avranno verificato che hai i requisiti necessari, potrai ottenere un piano rateale per pagare l'importo dovuto.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile.
30 giorni

Tempo di risposta alla richiesta di rateizzazione

A partire dalla ricezione della richiesta.

120 giorni

Tempo di risposta alla richiesta di rateizzazione nei casi particolarmente complessi

Previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a IMU Accertamento tributario: Rateizzazione dell'importo dovuto a seguito di accertamento - intimazione ad adempiere tramite il servizio online.

Servizio online

Vincoli

La richiesta di rateazione deve essere presentata prima della scadenza del termine di versamento, altrimenti si perde il diritto.
Per i criteri e le modalità di concessione della dilazione di pagamento, occorre fare riferimento ai regolamenti specifici, consultabili nella sezione. Ulteriori Informazioni.
 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatto Principale

840023484 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30; Mercoledì, dalle 14:00 alle 16:00)
840049469 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 12:30; Mercoledì, dalle 14:00 alle 16:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Contrasto all'Evasione - accertamenti Tributi Locali

L'ufficio si occupa di accertamenti tributi locali (IMU e TARI).
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Documenti

Modulistiche

Modulo richiesta rateazione

Modulo che consente di chiedere la rateizzazione dell'importo dell'avviso di accertamento - intimazione ad adempiere IMU o TARI.
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Documenti (tecnici) di supporto

Risultati qualità dei servizi CdS Ufficio IMU 2024

Scheda di monitoraggio e risultati qualità dei servizi CdS Ufficio IMU 2024
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Carta dei servizi

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di risposta ad istanza di rettifica o annullamento semplice Entro 30 giorni
Tempo di risposta ad istanza di rettifica o annullamento nei casi particolarmente complessi Massimo entro 120 giorni previa adeguata comunicazione al contribuente entro 30 giorni
nessuna richiesta ricevuta

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità IMU 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nell’anno 2025 le aliquote subiranno variazioni rispetto all’anno 2024 poiché dal 2025 i Comuni hanno l’obbligo di redigere la delibera di approvazione delle aliquote dell’IMU tramite l’elaborazione del Prospetto previsto dall’art. 1, comma 756 della Legge 160/2019 in base al quale, in deroga all’art. 52 del D. Lgs. n. 446/1997, i comuni possono diversificare le aliquote di cui ai commi da 748 a 755 esclusivamente con riferimento alle fattispecie in esso individuate. 

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

Tutela del cittadino

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Ulteriori informazioni

Normativa

Regolamento IMU

 

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

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Ultimo aggiornamento

07 Aprile 2025