Vidimazione dei registri degli aderenti alle associazioni di volontariato

  • Servizio attivo
Vidimazione da parte dei Vicesegretari Generali dei registri dei volontari degli Enti del terzo settore.

A chi è rivolto

Enti del Terzo Settore, come per esempio le Organizzazioni di Volontariato (ODV), le Associazioni di Promozione Sociale (APS), le Società di Mutuo Soccorso. 

Descrizione

Gli enti del Terzo settore, che si avvalgono di volontari che devono essere assicurati contro gli infortuni o malattie connesse allo svolgimento dell’attività di volontariato, nonché per la responsabilità civile verso i terzi, possono rivolgersi al Comune per vidimare il registro dei volontari. 

Copertura geografica

Questo servizio è rivolto a tutti gli Enti del terzo settore che hanno sede o sede di svolgimento rilevante della loro attività sul territorio del Comune di Genova o relativa Città Metropolitana. 

Come fare

Puoi fissare un appuntamento con la Vice Segreteria Generale in modo autonomo tramite l'agenda online.

L'ufficio si trova in Via Garibaldi, 9, Palazzo Tursi – Albini, 6° piano, lato ponente, stanza 614.

La Vice Segreteria Generale riceve su appuntamento dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 17:30 e il venerdì dalle 9:30 alle 13:00. 

Cosa serve

Puoi richiedere la vidimazione dei registri fissando un appuntamento tramite l'agenda online e presentando la seguente documentazione: 

  • richiesta di vidimazione debitamente compilata (nominativo di colui che consegna il registro)
  • registro per il quale si richiede la vidimazione, da consegnare non compilato con i nomi dei volontari, che andranno aggiunti dopo la vidimazione. Il registro può essere anche confezionato autonomamente su fogli numerati, tutti contenenti la denominazione dell’associazione e gli spazi per la compilazione con i nominativi, preceduti da un foglio di intestazione con i dati dell’Associazione non numerato
  • fotocopia del documento di identità del Presidente dell’associazione

Cosa si ottiene

Il registro vidimato dove potranno essere iscritti i volontari che svolgono la loro attività per l’Associazione.  

Tempi e scadenze

Esito
5 giorni

Vidimazione del registro

termine entro cui l'Ente vidimerà il registro e prenderà contatti con il richiedente per concordare il ritiro. Il numero dei giorni è da intendersi come giorni lavorativi a partire dalla consegna alla Vice Segreteria Generale.

Costi

Il servizio non prevede oneri a carico del richiedente. 

Procedure collegate all'esito

Per ritirare il registro dei volontari dovrai presentare i seguenti documenti:

  • fotocopia atto costitutivo dell’associazione o stralcio del verbale di Assemblea in cui sia indicato il nome del Presidente dell’Associazione
  • in caso di ritiro da parte di altra persona, delega e fotocopia del documento d’identità del Presidente e documento d’identità della persona che ritira il registro 

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.

Prenota appuntamento

Vincoli

Il servizio è rivolto ai soli Enti del terzo settore che vogliono vidimare il registro dei volontari. Sono esclusi dalla vidimazione i registri dei soci. 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105572828 (da Lunedì a Giovedì, dalle 9:30 alle 17:30, Venerdì dalle 9:30 alle 13:00)
0105572401 (da Lunedì a Giovedì, dalle 9:30 alle 17:30, Venerdì dalle 9:30 alle 13:01)
0105572714 (da Lunedì a Giovedì, dalle 9:30 alle 17:30, Venerdì dalle 9:30 alle 13:02)

Ufficio responsabile

Uffici

Staff e Supporto Giuridico alla Segreteria Generale

Svolge attività di supporto giuridico-amministrativo per gli organi dell’Ente e attività di verifica giuridica dei provvedimenti di Giunta comunale, Consiglio comunale e organi monocratici.
Costituisce altresì struttura di supporto al RPD.
Indirizzo:
Vai alla pagina

Carta dei Servizi

Standard di qualità

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di consegna del registro vidimato dalla richiesta Entro 5 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta

Risultati monitoraggio standard qualità

Monitoraggio risultati Segreteria Generale e Organi Istituzionali 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

1. Supporto alla Direzione Sistemi Informativi per la messa in esercizio del nuovo sistema gestionale degli atti amministrativi 

2. Supporto alla Formazione del personale all’utilizzo del nuovo sistema informatico di gestione degli atti amministrativi 

3. In sinergia con la Direzione Sistemi Informativi, valutazione e adozione di strumenti di miglioramento dell’accessibilità dei documenti da parte degli utenti.

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Argomenti
Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

La vidimazione dei registri degli aderenti alle Associazioni di volontariato è prevista dagli artt. 17-18 D. Lgs. N. 117/2017

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

10 Settembre 2025