Gestione viabilità - Interventi di modifica sosta e/o circolazione

  • Servizio attivo
Il servizio permette di richiedere migliorie sulla viabilità cittadina, regolare la sosta e la circolazione secondo le norme del Codice della Strada e del Regolamento di attuazione vigente.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a cittadini ed imprese che necessitino di interventi di modifica riguardanti la segnaletica orizzontale e verticale, gli impianti semaforici, le opere civili e le infrastrutture, l'istituzione e cancellazione stalli auto, merci, moto ed altre tipologie.

Come fare

L’interessato può richiedere un intervento di modifica alla circolazione, con le seguenti modalità: 

  • accedendo alla piattaforma online SegnalaCi
  • tramite mail certificata (PEC) a comunegenova@postemailcertificata.it

    Per informazioni: 

  • attraverso mail dedicata
  • per casi complessi appuntamento presso la Struttura Regolazione

Cosa serve

Il servizio online è accessibile unicamente con le credenziali SPIDcon Carta d'Identità Elettronica (CIE) o previa registrazione al portale.

 

Cosa si ottiene

Emissione di Ordinanza utile alla modifica della segnaletica orizzontale e/o verticale, modifica della viabilità. 

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile.
5 giorni

Ricezione ed avvio lavorazione

Acquisizione istanza, segnalazione.

15 giorni

Emissione ordinanza

A partire dalla data di ricezione della richiesta.

30 giorni

Tempo massimo dell'intervento di modifica sosta/circolazione

Per l'installazione di nuova segnaletica senza modifiche viabilistiche, sono necessari 20 giorni; per l'installazione di nuova segnaletica con modifiche viabilistiche sono necessari 30 giorni.

Costi

Il servizio è gratuito.

Procedure collegate all'esito

In caso di esito positivo il Comune procede all’emissione di un’ordinanza che modifichi la circolazione, la segnaletica orizzontale e/o verticale. Le ordinanze sono disponibili sull’Albo Pretorio. Successivamente è inoltrato ordine lavori ad AsTer s.p.a, Azienda Servizi Territoriali Genova, che opera con il Comune di Genova tramite contratto di servizio. 

Accedi al servizio

Puoi accedere a Gestione viabilità - Interventi di modifica sosta e/o circolazione tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105573548 (Da Lunedì a Giovedì, dalle 8:00 alle 6:30 Venerdì, dalle 8:00 alle 14:00)
0105577051 (Da Lunedì a Giovedì, dalle 8:00 alle 6:30 Venerdì, dalle 8:00 alle 14:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Regolazione del Traffico

L'ufficio gestisce la viabilità: cantieri e customer care, verifica Piani di Segnalamento, verifica interferenze sulla viabilità ordinaria.
Vai alla pagina

Carta dei servizi

 

Accessibilità

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Numero di canali attivi per richiesta/segnalazione interventi n. 2 canali attivi (Segnalaci, PEC)

  

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Riscontro al richiedente, esecuzione e conclusione in caso di accoglimento intervento Entro 40 giorni dalla richiesta di modifica alla sosta
Standard migliorato

  

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Riscontro al richiedente, emissione ordinanza in caso di intervento, esecuzione e conclusione intervento Entro 40 giorni dalla richiesta modifica alla circolazione
Standard migliorato

  

Trasparenza

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Numero di canali attivi d’informazione n. 4 canali attivi (Sito internet, indirizzo e-mail, telefono, appuntamento)

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Mobilità 2023

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

PARCHEGGI DISABILI PERSONALIZZATI azioni per accelerare il procedimento:

  1.  riduzione periodicità incontri per la commissione, attualmente mensile
  2.  disponibilità costante dei medici: individuare un medico competente e almeno due medici sostituti
  3.  riduzione tempistiche per le visite mediche, da effettuare entro 20 giorni dall’esito della commissione 
  4. convocazione dei cittadini per la visita medico-legale, appuntamenti definiti in commissione sulla base di calendario disponibilità

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

09 Dicembre 2024