Rinuncia all'autorizzazione amministrativa di esercizio di commercio su area pubblica in forma itinerante e su posteggio

  • Servizio attivo
Richiesta per la rinuncia all'autorizzazione amministrativa per l'esercizio del commercio su aree pubbliche in forma itinerante e su posteggio per cessazione dell'attività.

A chi è rivolto

Alle imprese.

Come fare

Per comunicare la rinuncia all'autorizzazione amministrativa per il commercio su aree pubbliche, sia in forma itinerante che su posteggio, in caso di cessazione dell'attività, devi inviare il modulo disponibile nel servizio online.

Cosa serve

Per accedere al servizio online, è necessaria una delle seguenti credenziali: 
•    Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
•    Carta d'Identità Elettronica (CIE) 
•    Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
 

Sono altresì necessari:
•    firma digitale
•    copia del documento di identità
•    permesso di soggiorno (per le persone extracomunitarie)
•    originale dell'autorizzazione amministrativa

Cosa si ottiene

Rinuncia all'autorizzazione amministrativa.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile e la rinuncia produce i suoi effetti dal momento in cui è comunicata all'ufficio competente del Comune.
0 giorni

Comunicazione rinuncia autorizzazione

Costi

La comunicazione non prevede alcun pagamento.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Rinuncia all'autorizzazione amministrativa di esercizio di commercio su area pubblica in forma itinerante e su posteggio tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105573859 (da Lunedì a Venerdì, dalle 9:30 alle 12:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Ambulanti

Rilasciare i titoli abilitativi necessari allo svolgimento dell'attività commerciale itinerante su area pubblica (nuove licenze commercio ambulante e subingressi) e del rilascio delle tessere degli Hobbisti/OPI.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

27 Agosto 2025