Ultimo aggiornamento
27 Agosto 2025
Alle imprese.
La Carta di esercizio è un documento identificativo dell’operatore che esercita l’attività di commercio su aree pubbliche contenente i dati dell’impresa con relativa iscrizione alla Camera di commercio, industria e artigianato, l’iscrizione all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) e gli estremi dei titoli abilitativi in possesso dell’operatore.
La Carta di esercizio è compilata, in forma di autocertificazione, dall’operatore che esercita l’attività di commercio su aree pubbliche. In caso di modifica dei dati presenti nella Carta di esercizio, l’operatore provvede all’aggiornamento della Carta entro novanta giorni dall’intervenuta modifica.
L’Attestazione annuale è un documento rilasciato dal Comune, da allegare alla Carta di esercizio che comprova l’assolvimento degli obblighi previdenziali ed assistenziali previsti dalle vigenti normative in relazione all’attività di commercio su aree pubbliche, esercitata negli ultimi due anni. Deve essere sempre esibita in caso di controllo.
Compila la carta di esercizio e richiedi l'attestazione annuale tramite il modello disponibile nel servizio online.
Per accedere al servizio online, è necessaria una delle seguenti credenziali:
• Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
• Carta d'Identità Elettronica (CIE)
• Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
È inoltre necessario il possesso della firma digitale.
Per la carta di esercizio è necessaria una fototessera.
Per il rilascio dell'attestazione annuale è necessario:
• copia della carta di esercizio
• iscrizione a Camera di Commercio e INPS
• Carta di esercizio
• Attestazione annuale
Tempo intercorrente tra presentazione richiesta e rilascio del provvedimento finale.
La presentazione della pratica è gratuita.
Puoi accedere a Rilascio dell'attestazione annuale per il commercio su aree pubbliche e modello di carta di esercizio tramite il servizio online.
Servizi onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
27 Agosto 2025