Ultimo aggiornamento
27 Agosto 2025
Alle imprese.
Per la partecipazione alle fiere è necessario essere in possesso del titolo ottenuto a seguito di bando o di subingresso. È anche possibile partecipare alla fiera tramite spunta (assegnazione provvisoria e temporanea di uno spazio, posteggio non occupato dal titolare della concessione) qualora si sia in possesso di un'autorizzazione per il commercio su area pubblica in forma itinerante o su posteggio.
Puoi presentare la richiesta tramite il servizio online
Per accedere al servizio online, è necessaria una delle seguenti credenziali:
• Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
• Carta d'Identità Elettronica (CIE)
• Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
Per presentare la richiesta ti serve anche:
• firma digitale
• documento di identità
• permesso di soggiorno (per le persone extracomunitarie)
• carta di esercizio
• attestazione annuale
Titolo autorizzatorio, concessionario su posteggio in fiera a seguito di subingresso, inviato tramite pec.
Termine massimo intercorrente tra presentazione richiesta e rilascio del provvedimento finale. (D.D. n. 2021-100.0.0.-14 del 08/06/2021)
Si paga sul portale tramite il sistema PagoPA.
Puoi accedere a Partecipazione a fiere tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
tempo di rilascio della concessione dalla data di richiesta | 45 giorni |
|
Risultati qualità Commercio Area Pubblica 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
1. Prosecuzione dell’attività di semplificazione dei processi intrapresa nel 2024 con mappatura e reingegnerizzazione di ulteriori procedimenti e aggiornamento della relativa modulistica su I1G;
2. Mantenimento degli standard qualitativi del servizio offerto, pur a fronte dell’alto turnover e della cessazione dal servizio di personale non sostituito;
3. Implementazione di progetti di informatizzazione, in particolare:
- implementazione evolutive legate al commercio in sede pubblica su applicazione web VBG e App Merc@TO per Titolari e Spuntisti.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
27 Agosto 2025