Il commercio ambulante è la vendita o la somministrazione effettuate sulle strade, comprese quelle di proprietà privata gravate da servitù di pubblico passaggio e ogni altra area di qualunque natura destinata a uso pubblico.
Tale autorizzazione amministrativa, oltre all'esercizio del commercio in forma itinerante, abilita anche:
all’esercizio dell’attività al domicilio del consumatore e nei locali ove questi si trovi per motivi di lavoro, di studio, di cura, di intrattenimento o svago, ed a condizione che il venditore ottenga il permesso all’ingresso
all’esercizio dell’attività nei posteggi occasionalmente e temporaneamente liberi dei mercati su strada, concessi con la procedura di spunta
alla partecipazione alle fiere
alla partecipazione alle manifestazioni
Come fare
Ai sensi del D.P.R. 160/2010 le pratiche dovranno essere presentate tramite il Portale online.
Cosa serve
Si accede al portale accreditandosi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
È inoltre necessario il possesso della firma digitale.
Cosa si ottiene
Avvio di attività di commercio itinerante su aree pubbliche (licenze commercio ambulante)
Subingresso in autorizzazioni itineranti già esistenti
Cessazione
Tempi e scadenze
Il servizio è sempre accessibile.
60
giorni
Procedimenti sottoposti ad autorizzazione
Termine massimo intercorrente tra presentazione istanza e rilascio del provvedimento finale.
(D.D. n. 2021-100.0.0.-14 del 08/06/2021)
Costi
Avvio attività € 234,00
due marche da bollo da € 16,00
Subingresso a seguito di acquisizione di azienda € 59,00
Accedi al servizio
Puoi accedere a Avvio, gestione e cessazione di attività di commercio ambulante tramite il servizio online.
0105573859 (da Lunedì a Venerdì, dalle 9:30 alle 12:00)
Ufficio responsabile
Uffici
Ufficio Ambulanti
Rilasciare i titoli abilitativi necessari allo svolgimento dell'attività commerciale itinerante su area pubblica (nuove licenze commercio ambulante e subingressi) e del rilascio delle tessere degli Hobbisti/OPI.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.