Avvio, gestione e cessazione di attività di commercio ambulante

  • Servizio attivo
Richiesta per l’avvio, la gestione, subingresso o la cessazione di un’attività di commercio ambulante su aree pubbliche.

A chi è rivolto

•    imprese già attive
•    persone che intendono avviare una nuova attività imprenditoriale

Descrizione

Il commercio ambulante è la vendita o la somministrazione effettuate sulle strade, comprese quelle di proprietà privata gravate da servitù di pubblico passaggio e ogni altra area di qualunque natura destinata a uso pubblico.

Tale autorizzazione amministrativa, oltre all'esercizio del commercio in forma itinerante, abilita anche: 

  • all’esercizio dell’attività nei posteggi occasionalmente e temporaneamente liberi dei mercati merci varie, concessi con la procedura di spunta, nel settore non alimentare
  • alla partecipazione alle fiere
  • alla partecipazione alle manifestazioni

Come fare

Puoi presentare la richiesta tramite il servizio online

Cosa serve

Per accedere al servizio online, è necessaria una delle seguenti credenziali: 
•    Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
•    Carta d'Identità Elettronica (CIE) 
•    Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
È inoltre necessario il possesso della firma digitale.

Cosa si ottiene

  • Licenza per l'esercizio di attività di commercio itinerante su aree pubbliche trasmessa a mezzo pec
  • Subingresso in autorizzazioni itineranti già esistenti trasmesso a mezzo pec
  • Cessazione 

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile.
60 giorni

Procedimenti sottoposti ad autorizzazione

Termine massimo intercorrente tra presentazione richiesta e rilascio del provvedimento finale. (D.D. n. 2021-100.0.0.-14 del 08/06/2021)

Costi

  • Avvio attività 234,00 €
  • Due marche da bollo da 16,00 €
  • Subingresso a seguito di acquisizione di azienda 59,00 €

Si paga sul portale tramite il sistema PagoPA.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Avvio, gestione e cessazione di attività di commercio ambulante tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105573859 (da Lunedì a Venerdì, dalle 9:30 alle 12:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Ambulanti

Rilasciare i titoli abilitativi necessari allo svolgimento dell'attività commerciale itinerante su area pubblica (nuove licenze commercio ambulante e subingressi) e del rilascio delle tessere degli Hobbisti/OPI.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

27 Agosto 2025