Avvio, gestione e cessazione di agenzie di affari

  • Servizio attivo
Richiesta di avvio, gestione e cessazione di agenzie d’affari, imprese che abitualmente e per finalità lucrative si offrono come intermediarie nella trattazione di affari altrui.

A chi è rivolto

•    imprese già attive
•    persone che intendono avviare una nuova attività imprenditoriale

Descrizione

Finalità delle agenzie d'affari:

  • esposizione e vendita di beni usati per conto terzi - abbigliamento, mobili, oggetti d’arredo, opere d’arte, intermediazione di oggetti preziosi usati antichità
  • disbrigo pratiche per onoranze funebri
  • prevendita biglietti (prenotazione e vendita per manifestazioni varie)
  • pubblicità (intermediazione nell’acquisto di qualsivoglia tipo di spazio pubblicitario - se l’ufficio di pubblicità limita la propria attività a studio e preparazione tecnica di una campagna propagandistica senza dare esecuzione alla stessa né direttamente, né tramite altre organizzazioni - non c'è opera di intermediazione ma semplice consulenza per cui non è necessaria SCIA)
  • meeting, cerimonie e simili su mandato di terzi
  • realizzazioni programmi lavoro - studio - soggiorno all’estero per studenti
  • disbrigo pratiche amministrative (anche relative a vertenze afferenti l’infortunistica stradale, non le perizie)
  • collocamento complessi artistici solo di musica leggera
  • esposizione e vendita di auto, moto usate in conto terzi

Come fare

Puoi presentare la richiesta tramite il servizio online

Cosa serve

Per accedere al servizio online, è necessaria una delle seguenti credenziali: 
•    Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
•    Carta d'Identità Elettronica (CIE) 
•    Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

È inoltre necessario il possesso della firma digitale.

Cosa si ottiene

  • Nuova apertura attività
  • Subingresso 
  • Trasferimento 
  • Variazioni strutturali
  • Variazione soggetti
  • Sospensione e proroga 
  • Cessazione

L'esito delle pratiche e gli eventuali provvedimenti adottati dall'Ufficio sono visibili su Impresa in un giorno. 

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile e, dal momento in cui si presenta la pratica sul portale, l'inizio attività è immediato.
0 giorni

Procedimenti sottoposti a SCIA

60 giorni

Controllo da parte dell'amministrazione comunale

L'ufficio competente procede alla verifica della SCIA, delle dichiarazioni e delle certificazioni allegate e, in caso di assenza dei requisiti e dei presupposti di legge, può inibire la prosecuzione dell'attività.

Costi

Nuova apertura, trasferimento, ampliamento, subingresso e rettifica di ragione, denominazione sociale - 59,00 €

Si paga sul portale tramite il sistema PagoPA.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Avvio, gestione e cessazione di agenzie di affari tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105573740 (da Lunedì a Venerdì, dalle 9:30 alle 12:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Commercio in sede fissa

Commercio in sede fissa su aree private e in zone tutelate (esercizi vicinato, medie e grandi strutture di vendita, centri commerciali, ingrosso, forme speciali di vendita, agenzie di affari, ..).
Vai alla pagina

Carta dei Servizi

Standard di qualità

 

Tempestività/Efficacia

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
percentuale di controlli entro 60 giorni dalla comunicazione sulle SCIA presentate 100%

 

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Sviluppo del Commercio 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

  1. Prosecuzione dell’attività di semplificazione dei processi intrapresa nel 2024 con:
  • mappatura di ulteriori 31 procedimenti per la loro reingegnerizzazione con analisi delle evoluzioni normative e introduzione di elementi di semplificazione;
  • aggiornamento della modulistica lato I1G dei procedimenti oggetto di reingegnerizzazione;

   2. mantenimento degli standard pur a fronte di alto turnover del personale e di cessazione dal servizio di personale non sostituito;

  3. Implementazione di progetti di informatizzazione: bollettazione pratiche dei dehors tramite applicativo VBG.

Segnalazioni e reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Normativa

Ex art. 115 T.U.L.P.S (Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza)

Zone tutelate di Centro Storico, San Teodoro, Sampierdarena e nuovi ambiti

In caso di attività economica collocata in Zona Tutelata (Centro Storico, San Teodoro, Sampierdarena e nuovi ambiti) ai sensi delle intese tra Regione Liguria e Comune di Genova si prega di verificare la Normativa Specifica per le Zone Tutelate di seguito riportata: https://www.comune.genova.it/tutti-gli-argomenti/impresa/intese-zone-tutelate

È possibile verificare la perimetrazione delle Zone Tutelate tramite la consultazione del Geoportale del Comune di Genova.

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

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Ultimo aggiornamento

19 Settembre 2025