Pagare contravvenzioni

  • Servizio attivo
Il servizio permette il pagamento dei verbali, ordinanze, sentenze e avvisi bonari tramite PagoPA.

A chi è rivolto

Tutti coloro che intendono pagare un verbale, o un atto ad esso relativo (ordinanza, sentenza, avviso bonario), di competenza del Comune di Genova.

Come fare

Puoi pagare le sanzioni:

  • tramite il servizio online
  • allo sportello della Polizia Locale presso Genova Parcheggi S.p.A v.le Brigate Partigiane, 1 (vedi sezione contatti)
  • presso un ufficio postale (ricorda di portare con te l'avviso di pagamento)
  • presso le tabaccherie abilitate (ricorda di portare con te l'avviso di pagamento)
  • presso le banche aderenti al servizio PagoPa (ricorda di portare con te l'avviso di pagamento) 
  •  per chi non è in possesso di credenziali SPID/CIE/CNS è possibile usufruire di un ulteriore servizio online ad accesso libero

Cosa serve

Per effettuare il pagamento:

  • da poste, tabaccai e istituti abilitati occorre l'avviso di pagamento allegato al verbale
  • Per accedere al Fascicolo del cittadino, è necessaria una delle seguenti credenziali: 
    •    Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
    •    Carta d'Identità Elettronica (CIE) 
    •    Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
     

     

Cosa si ottiene

Viene saldato il debito e si evitano le maggiorazioni previste per l'iscrizione a ruolo.

 

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile. Il pagamento tramite PagoPa è immediato.
5 giorni

Pagamento verbali C.d.S.

Entro 5 giorni dalla data di Contestazione/notifica si puo pagare, nei casi previsti, la sanzione scontata del 30%.

60 giorni

Pagamento verbali C.d.S.

Dal 6° al 60° giorno dalla contestazione/notifica è possibile pagare il verbale al Minimo Edittale (importo intero).

365 giorni

Pagamento verbali C.d.S.

Dal 61°giorno fino all'iscrizione a ruolo è possibile pagare il verbale alla meta del Massimo Edittale (l'importo raddoppia). Un anno è il tempo indicativo per l'iscrizione a ruolo della sanzione non pagata.

60 giorni

Pagamento verbali extra C.d.S.

Nei 60 giorni successivi alla Contestazione/notifica è possibile pagare il verbale alla cifra in esso indicata.

30 giorni

Ordinanze del Sindaco e del Prefetto e le sentenze del G.d.P.

Gli altri atti relativi/consecutivi al verbale si possono pagare nei trenta giorni successivi alla notifica.

Costi

Il servizio è gratuito. L'importo indicato sul verbale notificato comprende i costi di procedimento e di notifica.

Procedure collegate all'esito

  • Se  la raccomandata non viene ritirata, il verbale sarà comunque considerato notificato a partire dal 10° giorno di deposito in posta e i 60 giorni utili per il pagamento decorreranno da questa data
  • Se la sanzione non viene pagata entro 60 giorni (festivi inclusi) dal 61° giorno, l’importo raddoppia
  • Se per errore viene pagato un importo inferiore, l'importo comunque raddoppia e rimane a carico dell'intestatario la differenza


Prima che un verbale vada a ruolo, la Polizia Locale del Comune di Genova invia una lettera di avviso bonario, cioè una semplice lettera con cui l’amministrazione ti avvisa che a tuo carico risultano uno o più verbali non pagati o non interamente pagati.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Pagare contravvenzioni tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Amministrativo e Relazioni con il Pubblico

Oltre a funzioni interne all'Ente, l'ufficio gestisce le risposte al pubblico per quanto riguarda istanze, informazioni e reclami.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Lunedì, Mercoledì, Venerdì, dalle 8:30 alle 13:00; Martedì e Giovedì, dalle 12:30 alle 18:30
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

14 Luglio 2025

Apri Zenia, l'assistente virtuale Apri Zenia, l'assistente virtuale