Ultimo aggiornamento
30 Aprile 2025
Soggetti pubblici e privati, imprese e associazioni.
L'interessato si rivolge all'Ufficio Visura Condono Edilizio per richiedere i fascicoli di condono edilizio presentati e la relativa documentazione allegata.
Per individuare il numero e l'anno della pratica necessaria, è possibile utilizzare il servizio informatizzato che raccoglie i dati di tutte le pratiche di condono edilizio.
Tale servizio è accessibile alla seguente pagina: Consultazione pratiche di condono.
Una volta reperiti i dati della pratica di condono si potrà presentare la domanda di accesso agli atti.
Puoi presentare la domanda tramite uno dei seguenti modi:
Modalità 1:
Attraverso la procedura online dello Sportello Unico dell’Edilizia. Per collegarti clicca su "accedi al servizio" e successivamente sul collegamento Portale SUE.
Prima di accedere al Portale SUE ti consigliamo di prendere visione delle specifiche informazioni contenute nella pagina dedicata.
Per trasmettere la domanda, dopo esserti collegato segui questi passaggi:
Proseguendo nel Portale SUE trovi le indicazioni per compilare correttamente la pratica secondo un sistema guidato a seconda delle necessità e particolarità dei contenuti.
Prima di trasmettere eventuali integrazioni alla pratica, spontanee o richieste dall'Ufficio, ti consigliamo di prendere visione delle specifiche informazioni contenute nella pagina dedicata.
Se hai bisogno è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010 5573880 nei seguenti orari:
Modalità 2:
inviando via email all'indirizzo: condonoedilizio@comune.genova.it, l'apposito modello (scaricabile in questa pagina alla sezione Documenti), compilato in ogni sua parte e corredato con la documentazione richiesta per essere valutato dall'ufficio.
Modalità 1:
Per accedere al servizio online, ti occorre una delle seguenti credenziali:
Inoltre, devi avere:
Modalità 2:
Per inviare la richiesta via email compila l'apposito modulo (consultabile nella sezione Documenti e invialo all'indirizzo condonoedilizio@comune.genova.it;
Se hai difficoltà a trovare le informazioni o se riscontri problemi nel reperire i dati, puoi contattare un operatore telefonicamente al numero 0105577026, oppure inviare una richiesta via email all'indirizzo condonoedilizio@comune.genova.it.
Le pratiche di condono edilizio sono state interamente digitalizzate per cui in caso di esito positivo della domanda di accesso agli atti viene inviata la documentazione digitale richiesta via e-mail.
In assenza di risposta la richiesta si intende rifiutata. Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza, salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (L. 241/1990).
La tua domanda di accesso agli atti prevede il pagamento di una tariffa di 8,10 € per ogni richiesta. Ogni domanda può includere fino a 5 pratiche, purché riguardino lo stesso immobile. Se richiedi più di 5 pratiche o se le richieste riguardano più immobili, dovrai presentare domande separate e pagare la tariffa di 8,10 € per ciascuna.
Nel caso di presentazione della domanda utilizzando la piattaforma online PEOPLE, il pagamento della tariffa è inserito nella compilazione della domanda online.
Nel caso invece di presentazione via email il pagamento dovrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPA accedendo al Servizio online.
Per poter presentare la richiesta agli atti devi effettuare un pagamento di di 8,10 €.
Il pagamento della somma dovuta dovrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPA accedendo al servizio online.
Quando sei entrato nel servizio online, segui queste istruzioni per effettuare il pagamento:
Per ulteriori informazioni puoi vedere la guida al servizio (consultabile anche dal servizio stesso) contenente le indicazioni per l’utilizzo del servizio PagoPA.
Attenzione: per problemi tecnici informatici del servizio puoi contattare: helpservizionline@comune.genova.it
Puoi accedere a Visura Condono Edilizio tramite il servizio online.
Portale SUEPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
30 Aprile 2025