Segnalazione Certificata di Agibilità degli edifici

  • Servizio attivo
Segnalazione Certificata per ottenere l'agibilità degli edifici.

A chi è rivolto

Soggetti pubblici e privati, imprese e associazioni.

Descrizione

Secondo l'articolo 24 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 6 giugno 2001 (D.P.R 380 del 2001), ai fini dell'agibilità, entro 15 giorni dalla fine dei lavori di finitura, il titolare del permesso di costruire (o chi ha presentato la Segnalazione Certificata di Inizio Attività) può presentare allo Sportello Unico dell'Edilizia una Segnalazione Certificata di Agibilità per i seguenti motivi: 

  • nuove costruzioni;
  • ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali;
  • interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati e, ove previsto, di rispetto degli obblighi di infrastrutturazione digitale, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente.

Le Segnalazioni Certificate di Agibilità (SCA) sono sottoposte a controllo a campione così come previsto dall'art. 24 c. 7 del D.P.R. 380 del 2001 e dall'art. 39 ter della Legge Regionale 16 del 2008. In base alle Determinazioni Dirigenziali n. 2014-118.22.0.-3 e n. 2016-118.22.0.-15  (disponibili alla sezione Documenti della presente pagina) vengono controllate su base mensile il 30% delle Segnalazioni presentate.  

A partire dal 12 giugno 2024, come previsto dalla Determinazione Dirigenziale n. 2684 del 2024 (disponibile alla sezione Documenti della presente pagina), il sorteggio delle Segnalazioni Certificate di Agibilità verrà effettuato con cadenza settimanale. 

Come fare

Puoi presentare la richiesta esclusivamente attraverso la procedura online dello Sportello Unico dell’Edilizia. Per collegarti clicca su "accedi al servizio" e successivamente sul collegamento Portale SUE.

Prima di accedere al Portale SUE ti consigliamo di prendere visione delle specifiche informazioni contenute nella pagina dedicata.

Per trasmettere la domanda, dopo esserti collegato segui questi passaggi:

  • scegli SUE - Edilizia Privata

Proseguendo nel Portale SUE trovi le indicazioni per compilare correttamente la pratica secondo un sistema guidato a seconda delle necessità e particolarità dei contenuti.

Prima di trasmettere eventuali integrazioni alla pratica, spontanee o richieste dall'Ufficio, ti consigliamo di prendere visione delle specifiche informazioni contenute nella pagina dedicata

Se hai bisogno è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010 5573880 nei seguenti orari:

  • da lunedì a giovedì orario 9.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00
  • venerdì orario 9.00 - 12.00


 

Cosa serve

Per accedere al servizio online, ti occorre una delle seguenti credenziali: 

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Carta d'Identità Elettronica (CIE) 
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Inoltre, devi avere:

  • Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Firma digitale

Cosa si ottiene

La ricevuta di presentazione della Segnalazione Certificata di Agibilità.

Tempi e scadenze

Esito
30 giorni

Verifica dell'Ente

Verifica limitata alle SCA estratte ad esito del controllo a campione previsto dall'art.37 della L.R. 16/2008.

Costi

Per presentare la richiesta devi effettuare un pagamento di 99,20 € per la “tariffa istruttoria”. Il pagamento deve essere effettuato tramite PagoPA direttamente nella procedura di presentazione.
 

Accedi al servizio

Puoi accedere a Segnalazione Certificata di Agibilità degli edifici tramite il servizio online.

Portale SUE

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Agibilità

Ufficio competente dell’istruttoria e del rilascio dei relativi certificati di Agibilità
Vai alla pagina

Documenti

Documenti albo Pretorio

D.D. 2014-118.22.0.-3

Determinazione Dirigenziale per la definizione della procedura finalizzata al controllo a campione delle dichiarazioni di Agibilità.
Vai alla pagina
Atti normativi

D.D. 2016-118.22.0.-15

Determinazione Dirigenziale per l'aggiornamento del metodo di sorteggio a campione sulle Dichiarazioni di fine lavori e Agibilità.
Vai alla pagina
Atti normativi

D.D. 2684 del 2024

Determinazione Dirigenziale per la modifica della procedura organizzativa finalizzata allo svolgimento dei controlli a campione sulle Segnalazioni Certificate di Agibilità.
Vai alla pagina
Atti normativi

Regolamento Edilizio Comunale

Regolamento Edilizio Comunale.
Adottato con Deliberazione del Consiglio Comunale 75 del 7 novembre 2017 e modificato con Deliberazione del Consiglio Comunale 42 del 21 luglio 2020.
In vigore dal 18 agosto 2020.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

26 Aprile 2025