Sanatoria Conferenza di Servizi

  • Servizio attivo
Procedimento finalizzato al rilascio di permesso di costruire in sanatoria, relativo agli interventi già approvati tramite Conferenza di Servizi.

A chi è rivolto

Proprietari o detentori o possessori o concessionari di immobili mediante un professionista tecnico abilitato.

Descrizione

Il Permesso di Costruire in sanatoria può essere richiesto quando siano già stati eseguiti interventi edilizi o senza aver preventivamente ottenuto dal Comune il pertinente titolo o in difformità da un titolo edilizio già rilasciato.

Ove per il rilascio del titolo edilizio abilitativo risulti necessario acquisire più atti di assenso, comunque denominati, il permesso di costruire in sanatoria può essere rilasciato mediante procedura di Conferenza di Servizi ai sensi dell’art. 14 e seguenti della L. 241/1990. 

La Conferenza di Servizi decisoria, di cui all’art. 14 comma 2, si svolge in forma semplificata e in modalità asincrona, ai sensi dell’art. 14bis della L. 241/1990 e s.m.i., oppure in forma simultanea e in modalità sincrona, ai sensi dell’art. 14ter della L. n. 241/1990 e s.m.i., solo se strettamente necessaria.

All'istanza deve essere allegata opportuna documentazione a corredo sottoscritta da professionista abilitato.

Come fare

La presentazione della richiesta può avvenire esclusivamente attraverso la procedura online istituita dallo Sportello Unico dell’Edilizia per accedere al quale occorre andare nella presente pagina alla voce "accedi al servizio" e cliccare sul collegamento Portale SUE.

Prima di accedere al Portale SUE si consiglia di prendere visione della scheda informativa

Per la trasmissione della domanda, effettuato il collegamento, scegliere "SUE - Edilizia Privata" > "CDS ordinaria".

Se necessario è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010/5573880 nei seguenti orari:

  • da lunedì a giovedì orario 9.00 -12.00 e 14.00 -16.00
  • venerdì orario 9.00 -12.00

Per informazioni o richieste non relative alla procedura online contattare l’ufficio che potrà eventualmente fissare un appuntamento. 

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS, indirizzo di posta elettronica certificata e firma digitale.

Brevi informazioni sulla procedura on-line e documentazione necessaria: 

  • Modello di richiesta compilato e firmato dal richiedente e dal progettista. Ogni campo della richiesta deve essere compilato. Occorre porre attenzione ai dati inerenti i contatti dell’istante (referente digitale), ossia numero di telefono e cellulare, indirizzo di posta elettronica e posta elettronica certificata, nonché ai dati identificativi dell'immobile di interesse (indirizzo esatto e/o dati catastali).
  • Procura nel caso in cui il referente digitale sia diverso dal richiedente con allegati documenti di riconoscimento validi.
  • Elaborati grafici planimetrie, piante e prospetti di stato attuale, legittimo e confronto e ogni ulteriore elaborato necessario per la comprensione dell'intervento sotto il profilo edilizio/urbanistico.
  • Stralci cartografici con puntuale individuazione dell'immobile/area oggetto di intervento: indicazione dell’ambito di PUC
  • Relazione generale; relazione geologica/geotecnica; relazione paesaggistica e relativi elaborati grafici (se del caso).
  • Ricevuta del versamento dei Diritti di segreteria e Tariffa istruttoria effettuato con PagoPA a seguito della produzione della “avvisatura di pagamento” generata nella fase di compilazione.

Cosa si ottiene

Determinazione di conclusione del procedimento.

Tempi e scadenze

Esito
40 giorni

Riscontro dell'Ente - Sino al 31/12/2024. Nel caso in cui non siano coinvolte Amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, dei beni culturali, o alla tutela della salute dei cittadini.

Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza (ex art. 13 D.L. 76/2020), salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).

55 giorni

Riscontro dell'Ente - Sino al 31/12/2024. Nel caso in cui siano coinvolte Amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, dei beni culturali, o alla tutela della salute dei cittadini.

Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza (ex art. 13 D.L. 76/2020), salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).

Costi

593,00 € a titolo di tariffa istruttoria da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE, in fase di presentazione dell'istanza.

16,00 € a titolo di marca da bollo da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE, in fase di presentazione dell'istanza.

Per il rilascio del provvedimento edilizio è dovuto il versamento di diritti di segreteria calcolati sulla base del valore dei contributi di costruzione per il calcolo dei quali si rimanda al Servizio Contributi di Costruzione oltre al pagamento di una sanzione amministrativa pari al doppio dei contributi di costruzione dovuti per l'intervento. 

Per maggiori informazioni sulle tariffe applicate e le eventuali esenzioni si veda quanto indicato alla pagina tariffe urbanistica.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Sanatoria Conferenza di Servizi tramite il servizio online.

Portale SUE

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Conferenze dei Servizi e Procedimenti Concertativi

L'ufficio si occupa dell'organizzazione e presidio delle Conferenze di Servizi ai sensi degli articoli 14 e seguenti della L.241/90 e s.m.i., predispone gli elaborati di variante urbanistica e gestisce delle fasi del procedimento complesso.
Vai alla pagina

Documenti

Atti normativi

Regolamento Edilizio Comunale

Regolamento Edilizio Comunale Adottato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 75 del 07/11/2017 Modificato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 42 del 21/07/2020. In vigore dal 18/08/2020.
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

04 Dicembre 2024