Ultimo aggiornamento
30 Aprile 2025
Soggetti pubblici e privati, imprese e associazioni.
Il servizio consente di regolarizzare le opere interne realizzate prima del 1° gennaio 2005, a condizione che siano in linea con le normative edilizie e urbanistiche dell'epoca. Le opere devono non aver modificato la forma dell'edificio, la facciata, né aumentato la superficie o il numero delle unità abitative, e non devono aver cambiato la destinazione d'uso o compromesso la stabilità dell'immobile. Per le zone omogenee di tipo A o simili, le opere devono anche rispettare le caratteristiche originali dell'edificio.
Nel caso di esecuzione di opere interne abusive il proprietario dell'immobile può inviare una comunicazione, insieme ai documenti richiesti, secondo quanto previsto dall'articolo 22 della Legge Regionale 16 del 2008.
Puoi presentare la richiesta esclusivamente attraverso la procedura online dello Sportello Unico dell’Edilizia. Per collegarti clicca su "accedi al servizio" e successivamente sul collegamento Portale SUE.
Prima di accedere al Portale SUE ti consigliamo di prendere visione delle specifiche informazioni contenute nella pagina dedicata.
Per trasmettere la domanda, dopo esserti collegato segui questi passaggi:
Proseguendo nel Portale SUE trovi le indicazioni per compilare correttamente la pratica secondo un sistema guidato a seconda delle necessità e particolarità dei contenuti.
Prima di trasmettere eventuali integrazioni alla pratica, spontanee o richieste dall'Ufficio, ti consigliamo di prendere visione delle specifiche informazioni contenute nella pagina dedicata.
Se hai bisogno è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010 5573880 nei seguenti orari:
Per accedere al servizio online, ti occorre una delle seguenti credenziali:
Inoltre, devi avere:
Una ricevuta che conferma l'avvenuta presentazione della richiesta per regolarizzare le opere interne realizzate prima del 1° gennaio 2005.
,Devi effettuare un pagamento di 57,10 € per la “tariffa istruttoria”. Il pagamento deve essere effettuato tramite PagoPA direttamente nella procedura di presentazione.
Inoltre se stai chiedendo la regolarizzazione di opere realizzate tra il 17 marzo 1985 e il 31 dicembre 2004, dovrai anche pagare una sanzione di 172,15 €, sempre tramite PagoPA direttamente nella procedura di presentazione..
Puoi accedere a Regolarizzazione di opere interne prima del 1 gennaio 2005 - art. 22 L.R. 16/08 tramite il servizio online.
Portale SUEPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Riferimenti normativi:
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
30 Aprile 2025