Permesso di costruire in sanatoria

  • Servizio attivo
Rilascio Titolo abilitativo per opere realizzate in assenza o in difformità dal Permesso di costruire.

A chi è rivolto

Soggetti pubblici e privati, imprese e associazioni.

Descrizione

Il Permesso di Costruire in sanatoria serve per regolarizzare interventi edilizi realizzati senza la necessaria autorizzazione nei casi previsti dagli articoli 36 e 36 bis del Decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001.

Come fare

Puoi presentare la richiesta esclusivamente attraverso la procedura online dello Sportello Unico dell’Edilizia. Per collegarti clicca su "accedi al servizio" e successivamente sul collegamento Portale SUE.

Prima di accedere al Portale SUE ti consigliamo di prendere visione delle specifiche informazioni contenute nella pagina dedicata.

Per trasmettere la domanda, dopo esserti collegato segui questi passaggi:

  • scegli SUE - Edilizia Privata

Proseguendo nel Portale SUE trovi le indicazioni per compilare correttamente la pratica secondo un sistema guidato a seconda delle necessità e particolarità dei contenuti.

Prima di trasmettere eventuali integrazioni alla pratica, spontanee o richieste dall'Ufficio, ti consigliamo di prendere visione delle specifiche informazioni contenute nella pagina dedicata

Se hai bisogno è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010 5573880 nei seguenti orari:

  • da lunedì a giovedì orario 9.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00
  • venerdì orario 9.00 - 12.00
     

Cosa serve

Per accedere al servizio online, ti occorre una delle seguenti credenziali: 

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Carta d'Identità Elettronica (CIE) 
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Inoltre, devi avere:

  • Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Firma digitale

Cosa si ottiene

Titolo abilitativo per opere realizzate in assenza o in difformità dal Permesso di costruire.

Tempi e scadenze

Esito
50 giorni

Riscontro dell'Ente

Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione della richiesta. Il termine è previsto dall'art. 36 del D.P.R. 380/2001 e dalla D.D. 14/2021.

Costi

Per presentare la richiesta devi effettuare un pagamento di 228,30 € per la “tariffa istruttoria” e 16,00 € per la marca da bollo. Il pagamento deve essere effettuato tramite PagoPA direttamente nella procedura di presentazione.

Per il rilascio del permesso di costruire devi effettuare un pagamento di 16,00 € per la marca da bollo e i diritti di segreteria, che devono essere versati tramite PagoPA. L'importo varia in base al tipo di intervento:

  • 213,60 € per interventi non soggetti a contributo di costruzione
  • 274,90 € per interventi soggetti a contributo di costruzione pari o inferiore a 350,74 €
  • 366,60 € per interventi soggetti a contributo di costruzione da 350,74 € a 1.832,60 €
  • 20% dell'importo complessivo del contributo, fino a un massimo di 1.176,40 €, per interventi soggetti a contributo di costruzione oltre 1.832,60 €

Pagamento della  sanzione amministrativa pari al doppio dei contributi di costruzione dovuti per l'intervento.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Permesso di costruire in sanatoria tramite il servizio online.

Portale SUE

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105573880 (Dal Lunedì al Giovedì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00. Il venerdì dalle 09:00 alle 12:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Unità Territoriale Ponente e Levante - Istruttoria ed informazioni pratiche edilizie

L'ufficio riceve le istanze, svolge l'istruttoria e rilascia i provvedimenti finali dei vari titoli abitativi edilizi nell'ambito dell'edilizia civile.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Martedì e Giovedì, dalle 09:00 alle 12:20
Vai alla pagina
Uffici

Ufficio Unità Territoriale Valpolcevera - Istruttoria ed informazioni pratiche edilizie

L'ufficio riceve le istanze, svolge l'istruttoria e rilascia i provvedimenti finali dei vari titoli abitativi edilizi nell'ambito dell'edilizia civile.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Martedì e Giovedì, dalle 09:00 alle 12:20
Vai alla pagina

Documenti

Atti normativi

Determinazione Dirigenziale 14 del 8 giugno 2021

Aggiornamento della tabella di cui alla determinazione dirigenziale n. 2016-100.0.0.-9 contenente le schede sintetiche dei procedimenti amministrativi di competenza del Comune.
Vai alla pagina
Atti normativi

Regolamento Edilizio Comunale

Regolamento Edilizio Comunale.
Adottato con Deliberazione del Consiglio Comunale 75 del 7 novembre 2017 e modificato con Deliberazione del Consiglio Comunale 42 del 21 luglio 2020.
In vigore dal 18 agosto 2020.
Vai alla pagina
Documenti (tecnici) di supporto

Tabella tariffe e diritti di segreteria anno 2024

Tabella con gli importi dovuti a titolo di tariffa o diritti di segreteria per la presentazione delle pratiche edilizie e per il rilascio dei provvedimenti edilizi per l'anno 2024.
Vai alla pagina
Documenti (tecnici) di supporto

Tabella tariffe e diritti di segreteria anno 2025

Tabella con gli importi dovuti a titolo di tariffa o diritti di segreteria per la presentazione delle pratiche edilizie e per il rilascio dei provvedimenti edilizi per l'anno 2025.
Vai alla pagina

Carta dei servizi

 

Accessibilità

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Informatizzazione procedimenti 100%
Digitalizzazione delle pratiche cartacee dell’ufficio procedimenti concertativi dal 2013 al 2023 100%

 

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di rilascio del permesso di costruire (esclusi i tempi di legge per acquisizioni pareri o documentazione istruttoria) 50 giorni
n. 3 istanze evase in ritardo rispetto al termine previsto per richieste plurime di pareri e/o integrazioni

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Edilizia Privata 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

1. Digitalizzazione e reingegnerizzazione della gestione dei procedimenti ingiuntivi e sanzionatori della Direzione Edilizia Privata attraverso lo sviluppo ed il potenziamento del software gestionale GESAP per la gestione dei procedimenti ingiuntivi e sanzionatori in materia di edilizia privata, al fine della semplificazione delle procedure, della riduzione degli oneri a carico del cittadino e dei tempi procedimentali.

2. Prosecuzione della digitalizzazione delle pratiche edilizie cartacee con le pratiche successive al 1970;

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

La condizione per acquisire l'accertamento di conformità è costituita dalla corrispondenza delle opere abusive alla normativa vigente alla data di presentazione dell'istanza nonché a quella vigente alla data di realizzazione dell'abuso; inoltre prima del rilascio del titolo in sanatoria dovrà essere corrisposta l'oblazione. Qualora la sanatoria riguardi un intervento eseguito su immobile sottoposto a tutela paesaggistica dovrà essere preliminarmente richiesto l’Accertamento di Compatibilità Paesaggistica, ai sensi e nei limiti dell’art. 167 del D.lgs. 42 del 2004.

Riferimenti normativi: 

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

30 Aprile 2025