Coloritura facciate di edifici e muraglioni (Nulla Osta Colore)

  • Servizio attivo
Richiesta di nulla osta colore per facciate di edifici e muraglioni.

A chi è rivolto

Proprietari o aventi titolo alla presentazione della domanda (compresi gli amministratori di condominio o comproprietari con delega degli altri proprietari).

 

 

Descrizione

La richiesta di nulla osta colore, secondo quanto prescritto dall’articolo 94 del Regolamento Edilizio Comunale (REC), deve essere presentata per tutti gli interventi di coloritura delle facciate non ricadenti in zone soggette a tutela paesaggistica.

Il nulla osta colore viene rilasciato per interventi che interessino tutte le facciate (non per riprese di colore o porzioni di facciata o singole facciate) sempreché venga assicurata l’uniformità cromatica del colore di facciata esistente sotto responsabilità del Direttore Lavori.
Il nulla osta deve essere richiesto sempre anche in caso di conferma dei colori esistenti.

Diversamente per gli interventi di coloritura delle facciate ricadenti in zone soggette a tutela paesaggistica (di cui al Decreto Legislativo 42 del 22 gennaio 2004) che modifichino l’aspetto esteriore degli edifici (cambio colore o modifica relativa a finitura e decori rispetto allo stato esistente o impossibilità di definire il colore esistente o nuova proposta colore per nuova costruzione) o delle loro pertinenze deve essere richiesto il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica semplificata. Il cambio colore deve essere supportato da documentazione storica, memoria storica, fotografie del contesto o porzione di intonaco preesistente che motivi la nuova proposta.
In questo caso l’autorizzazione paesaggistica, che viene rilasciata sulla base di relazione paesaggistica, accompagnata dalla scheda colore proposta, ha effetto anche quale nulla osta colore. Non è applicato alcun costo istruttorio ulteriore rispetto alla tariffa per l’autorizzazione paesaggistica.

Nel caso di zona soggetta a tutela, se l'intervento di coloritura non modifica l'aspetto esteriore degli edifici si procede con semplice rilascio di nulla osta colore

Infine per gli interventi di coloritura su immobili vincolati (ovvero tutelati quali Beni Culturali ex Parte II del Decreto Legislativo 42 del 22 gennaio 2004) le coloriture devono essere concordate direttamente con la competente Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e la Provincia di La Spezia. 

Il progetto dei colori e l’eventuale bozzetto devono essere mantenuti in cantiere fino ad ultimazione lavori.

Per ulteriori informazioni o richieste, contatta l’ufficio che, eventualmente, ti fisserà un appuntamento.

Come fare

Puoi presentare la richiesta esclusivamente attraverso la procedura online dello Sportello Unico dell’Edilizia. Per collegarti clicca su "accedi al servizio" e successivamente sul collegamento Portale SUE.

Prima di accedere al Portale SUE ti consigliamo di prendere visione delle specifiche informazioni contenute nella pagina dedicata.

Per trasmettere la domanda, dopo esserti collegato segui questi passaggi:

  • scegli SUE - Edilizia Privata
  • seleziona "Tutela del Paesaggio"

Proseguendo nel Portale SUE trovi le indicazioni per compilare correttamente la pratica secondo un sistema guidato a seconda delle necessità e particolarità dei contenuti.

Prima di trasmettere eventuali integrazioni alla pratica, spontanee o richieste dall'Ufficio, ti consigliamo di prendere visione delle specifiche informazioni contenute nella pagina dedicata

Se hai bisogno è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010 5573880 nei seguenti orari:

  • da lunedì a giovedì orario 9.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00
  • venerdì orario 9.00 - 12.00

Cosa serve

Per accedere al servizio online, ti occorre una delle seguenti credenziali:  

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Carta d'Identità Elettronica (CIE) 
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Inoltre, devi avere:

  • Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Firma digitale

Informazioni sulla documentazione da allegare:

  • Modello di richiesta compilato e firmato dal richiedente e dal progettista con indicazione dell’ambito di PUC, del livello paesaggistico puntuale di PUC e della zona di PTCP in cui ricade l’intervento, con descrizione sintetica dell’intervento, con indicazione della proposta di tinte di facciata e del tipo di pittura scelta, di specifiche relative a serramenti esterni, ringhiere, cancelli, recinzioni e quanto altro possa determinare la qualità estetica dalle pubbliche visuali. Ogni campo della richiesta deve essere compilato. Occorre porre attenzione ai dati inerenti i contatti dell’istante (referente digitale), ossia numero di telefono e cellulare, indirizzo di posta elettronica e posta elettronica certificata. 
  • Procura nel caso in cui il referente digitale sia diverso dal richiedente con allegati documenti di riconoscimento validi.
  • Ricevuta del versamento dei Diritti di segreteria e Tariffa istruttoria effettuato con PagoPA a seguito della produzione della “avvisatura di pagamento” generata nella fase di compilazione.
  • Documentazione grafica, ovvero prospetti colore che mostrino la proposta di colore e  di intervento su tutti gli elementi che compongono la facciata (compresa la zoccolatura).
  • Documentazione fotografica dei manufatti oggetto d’intervento, fotografie d’insieme, da lontano con gli edifici circostanti e da vicino con gli eventuali particolari architettonici e decorativi significativi (le fotografie devono essere a colori, di buona qualità allo scopo di consentire la valutazione).
  • Relazione che descriva sinteticamente l’intervento.
  • Indicazione della cartella colori del colorificio proposto con nome mazzetta, codice delle tinte o campioni di tali tinte stese su cartoncino. Si suggerisce di prelevare una piccola porzione di intonaco esistente da mantenere in vista in cantiere.
  • Documentazione fotografica che mostri la sovrapposizione della tinta proposta sugli intonaci esistenti.
  • Bozzetto pittorico, solo nei casi di facciate dipinte, in scala adeguata,  rappresentante i risultati che si intendono raggiungere, corredato da curriculum professionale del decoratore. 

Tutta la documentazione e gli elaborati di progetto devono essere redatti e sottoscritti da un tecnico abilitato (ingegnere, architetto, geometra od altro professionista equipollente regolarmente abilitato ed iscritto ad un albo professionale).

Cosa si ottiene

Nulla Osta rilasciato in formato digitale o possibilità di silenzio assenso trascorsi 15 giorni dall'inoltro dell'istanza.

 

Tempi e scadenze

Esito
15 giorni

Riscontro dell'Ente o Silenzio assenso

Termine massimo che decorre dalla data di ricezione dell'istanza decorso il quale, in assenza di comunicazioni ostative, la stessa richiesta si intende tacitamente approvata.

Costi

57,10 € a titolo di tariffa istruttoria da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE, in fase di presentazione dell'istanza.

16,00 € a titolo di marca da bollo da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE, in fase di presentazione dell'istanza.

Per maggiori informazioni sulle tariffe applicate e le eventuali esenzioni puoi consultare la pagina tariffe urbanistica.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Coloritura facciate di edifici e muraglioni (Nulla Osta Colore) tramite il servizio online.

Portale SUE

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Unità Operativa Complessa Paesaggio

L'ufficio si occupa di Autorizzazioni Paesaggistiche, Accertamenti di Compatibilità Paesaggistica, Nulla Osta Colore, Interventi sul Verde Privato, Murales e Studi Organici d'Insieme (SOI).
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Martedì, dalle 9:00 alle 12:00
Vai alla pagina

Documenti

Atti normativi

Regolamento Edilizio Comunale

Regolamento Edilizio Comunale.
Adottato con Deliberazione del Consiglio Comunale 75 del 7 novembre 2017 e modificato con Deliberazione del Consiglio Comunale 42 del 21 luglio 2020.
In vigore dal 18 agosto 2020.
Vai alla pagina

Carta dei servizi

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di rilascio nulla osta 15 giorni

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Urbanistica 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

1. realizzazione di un’agenda per la prenotazione on line degli appuntamenti per ulteriori tre uffici della Direzione

2. prosecuzione delle azioni volte alla riduzione dei tempi del procedimento di restituzione somme versate a titolo di contributi di costruzione, sanzioni, tariffe istruttorie e diritti di segreteria

3. predisposizione di un progetto di indagine di customer satisfaction per valutare il livello di soddisfazione degli utenti in relazione all’accessibilità dei servizi erogati

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

24 Aprile 2025