Ultimo aggiornamento
24 Aprile 2025
Proprietari o aventi titolo alla presentazione della domanda (compresi gli amministratori di condominio o comproprietari con delega degli altri proprietari).
La richiesta di nulla osta colore, secondo quanto prescritto dall’articolo 94 del Regolamento Edilizio Comunale (REC), deve essere presentata per tutti gli interventi di coloritura delle facciate non ricadenti in zone soggette a tutela paesaggistica.
Il nulla osta colore viene rilasciato per interventi che interessino tutte le facciate (non per riprese di colore o porzioni di facciata o singole facciate) sempreché venga assicurata l’uniformità cromatica del colore di facciata esistente sotto responsabilità del Direttore Lavori.
Il nulla osta deve essere richiesto sempre anche in caso di conferma dei colori esistenti.
Diversamente per gli interventi di coloritura delle facciate ricadenti in zone soggette a tutela paesaggistica (di cui al Decreto Legislativo 42 del 22 gennaio 2004) che modifichino l’aspetto esteriore degli edifici (cambio colore o modifica relativa a finitura e decori rispetto allo stato esistente o impossibilità di definire il colore esistente o nuova proposta colore per nuova costruzione) o delle loro pertinenze deve essere richiesto il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica semplificata. Il cambio colore deve essere supportato da documentazione storica, memoria storica, fotografie del contesto o porzione di intonaco preesistente che motivi la nuova proposta.
In questo caso l’autorizzazione paesaggistica, che viene rilasciata sulla base di relazione paesaggistica, accompagnata dalla scheda colore proposta, ha effetto anche quale nulla osta colore. Non è applicato alcun costo istruttorio ulteriore rispetto alla tariffa per l’autorizzazione paesaggistica.
Nel caso di zona soggetta a tutela, se l'intervento di coloritura non modifica l'aspetto esteriore degli edifici si procede con semplice rilascio di nulla osta colore.
Infine per gli interventi di coloritura su immobili vincolati (ovvero tutelati quali Beni Culturali ex Parte II del Decreto Legislativo 42 del 22 gennaio 2004) le coloriture devono essere concordate direttamente con la competente Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Genova e la Provincia di La Spezia.
Il progetto dei colori e l’eventuale bozzetto devono essere mantenuti in cantiere fino ad ultimazione lavori.
Per ulteriori informazioni o richieste, contatta l’ufficio che, eventualmente, ti fisserà un appuntamento.
Puoi presentare la richiesta esclusivamente attraverso la procedura online dello Sportello Unico dell’Edilizia. Per collegarti clicca su "accedi al servizio" e successivamente sul collegamento Portale SUE.
Prima di accedere al Portale SUE ti consigliamo di prendere visione delle specifiche informazioni contenute nella pagina dedicata.
Per trasmettere la domanda, dopo esserti collegato segui questi passaggi:
Proseguendo nel Portale SUE trovi le indicazioni per compilare correttamente la pratica secondo un sistema guidato a seconda delle necessità e particolarità dei contenuti.
Prima di trasmettere eventuali integrazioni alla pratica, spontanee o richieste dall'Ufficio, ti consigliamo di prendere visione delle specifiche informazioni contenute nella pagina dedicata.
Se hai bisogno è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010 5573880 nei seguenti orari:
Per accedere al servizio online, ti occorre una delle seguenti credenziali:
Inoltre, devi avere:
Informazioni sulla documentazione da allegare:
Tutta la documentazione e gli elaborati di progetto devono essere redatti e sottoscritti da un tecnico abilitato (ingegnere, architetto, geometra od altro professionista equipollente regolarmente abilitato ed iscritto ad un albo professionale).
Nulla Osta rilasciato in formato digitale o possibilità di silenzio assenso trascorsi 15 giorni dall'inoltro dell'istanza.
Termine massimo che decorre dalla data di ricezione dell'istanza decorso il quale, in assenza di comunicazioni ostative, la stessa richiesta si intende tacitamente approvata.
57,10 € a titolo di tariffa istruttoria da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE, in fase di presentazione dell'istanza.
16,00 € a titolo di marca da bollo da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE, in fase di presentazione dell'istanza.
Per maggiori informazioni sulle tariffe applicate e le eventuali esenzioni puoi consultare la pagina tariffe urbanistica.
Puoi accedere a Coloritura facciate di edifici e muraglioni (Nulla Osta Colore) tramite il servizio online.
Portale SUEPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Tempo di rilascio nulla osta | 15 giorni |
|
Risultati qualità Urbanistica 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
1. realizzazione di un’agenda per la prenotazione on line degli appuntamenti per ulteriori tre uffici della Direzione
2. prosecuzione delle azioni volte alla riduzione dei tempi del procedimento di restituzione somme versate a titolo di contributi di costruzione, sanzioni, tariffe istruttorie e diritti di segreteria
3. predisposizione di un progetto di indagine di customer satisfaction per valutare il livello di soddisfazione degli utenti in relazione all’accessibilità dei servizi erogati
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
24 Aprile 2025