Ultimo aggiornamento
24 Aprile 2025
Proprietari dell'immobile o chi ne abbia interesse.
E' possibile procedere alla cessione o al trasferimento dell'asservimento dei posti auto realizzati ai sensi dell’articolo 9, comma 4, Legge 122 del 24 marzo 1989 (in diritto di superficie in sottosuolo di aree pubbliche) e disciplinati dalla Deliberazione del Commissario Prefettizio 147 del 30 giugno 1993 modificata dal Deliberazione di Consiglio Comunale 95 del 13 luglio 2000, definiti parcheggi "fai da te", esclusivamente previa autorizzazione del Comune.
Per l'elenco completo dei parcheggi "fai da te" vedere al fondo la presente pagina alla voce "documenti".
La cessione o il trasferimento dell'asservimento possono essere autorizzati a condizione che permangano i requisiti previsti dalle sopra citate Deliberazioni costitutive del diritto di superficie in base alle quali il box o posto auto era stato assegnato originariamente.
Per i posti auto in oggetto non è ammesso lo svincolo (solo la cessione o il trasferimento del vincolo) ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale 2 del 21 gennaio 2014.
Per tutte le tipologie non "fai da te" la richiesta di eliminazione del vincolo di pertinenzialità tra unità immobiliare e box o posto auto asservito va presentata tramite il servizio Svincolo box o posto auto asservito (pertinenziale).
Per ulteriori informazioni o richieste, contatta l’ufficio che, eventualmente, ti fisserà un appuntamento.
Puoi presentare la richiesta esclusivamente attraverso la procedura online dello Sportello Unico dell’Edilizia. Per collegarti clicca su "accedi al servizio" e successivamente sul collegamento Portale SUE.
Prima di accedere al Portale SUE ti consigliamo di prendere visione delle specifiche informazioni contenute nella pagina dedicata.
Per trasmettere la domanda, dopo esserti collegato segui questi passaggi:
Proseguendo nel Portale SUE trovi le indicazioni per compilare correttamente la pratica secondo un sistema guidato a seconda delle necessità e particolarità dei contenuti.
Prima di trasmettere eventuali integrazioni alla pratica, spontanee o richieste dall'Ufficio, ti consigliamo di prendere visione delle specifiche informazioni contenute nella pagina dedicata.
Se hai bisogno è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010 5573880 nei seguenti orari:
Per accedere al servizio online, ti occorre una delle seguenti credenziali:
Inoltre, devi avere:
Informazioni sulla documentazione che devi allegare:
Determinazione Dirigenziale di approvazione alla cessione o al trasferimento dell'asservimento dei posti auto, qualora l'esito dell'istruttoria sia favorevole.
Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (Legge 241 del 7 agosto 1990).
84,70 € a titolo di tariffa istruttoria da corrispondersi mediante PagoPA tramite la procedura informatizzata del Portale SUE.
16,00 € a titolo di marca da bollo da presentare all'Ufficio o, in alternativa, 16,00 € da corrispondersi mediante PagoPA, prima del rilascio del provvedimento, dopo aver richiesto all'Ufficio la generazione di "avviso di pagamento".
Per maggiori informazioni sulle tariffe applicate e le eventuali esenzioni puoi consultare la pagina tariffe urbanistica.
Puoi accedere a Autorizzazione alla cessione di posto auto in autorimessa "fai da te" tramite il servizio online.
Portale SUEPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Tempo di rilascio | 30 giorni |
|
Risultati qualità Urbanistica 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
1. realizzazione di un’agenda per la prenotazione on line degli appuntamenti per ulteriori tre uffici della Direzione
2. prosecuzione delle azioni volte alla riduzione dei tempi del procedimento di restituzione somme versate a titolo di contributi di costruzione, sanzioni, tariffe istruttorie e diritti di segreteria
3. predisposizione di un progetto di indagine di customer satisfaction per valutare il livello di soddisfazione degli utenti in relazione all’accessibilità dei servizi erogati
Riferimenti normativi:
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
24 Aprile 2025