Richiesta di riproduzione di immagini di opere d'arte dei civici musei genovesi

  • Servizio attivo
I Musei Civici di Genova danno la possibilità ai cittadini di richiedere la riproduzione fotografica di opere d'arte, di particolari delle stesse, di immagini conservate presso le proprie fototeche, nonché l'autorizzazione alla riproduzione.

A chi è rivolto

Cittadini, aziende, associazioni, organizzazioni.

Come fare

Per prima cosa, devi contattare via email il museo o il centro di documentazione che possiede l'opera d'arte o il reperto fotografico che ti interessa, indicando i dettagli dell'opera e come intendi utilizzarla. Successivamente, ti verrà inviato un modulo che dovrai compilare e inviare a museicivici@comune.genova.it . La tua richiesta deve essere inviata almeno quindici giorni prima della data in cui desideri ricevere l’immagine e ottenere l'autorizzazione per utilizzarla.

Cosa serve

Devi allegare copia del documento di identità.

 

Cosa si ottiene

Le riproduzioni richieste nonché l'autorizzazione all'utilizzo e/o alla pubblicazione delle stesse.

Tempi e scadenze

Le tempistiche possono variare in base all'effettiva disponibilità della riproduzione o alla necessità di realizzarla.
15 giorni

Ricezione immagine e autorizzazione all’utilizzo

tempo minimo di gestione della richiesta.

Costi

Il pagamento avverrà tramite la piattaforma PagoPA, a cui puoi accedere con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica). Riceverai un bollettino con il dettaglio dei costi. Puoi effettuare il pagamento anche tramite il tuo conto bancario online, accedendo alla sezione per i bollettini e i pagamenti e selezionando l'opzione CBILL/PagoPA. In alternativa, puoi pagare in banca, in ricevitoria, dal tabaccaio o presso i supermercati abilitati. La procedura è semplice: basta consegnare il bollettino e l'esercente scannerizzerà il QR Code. A questo punto, dovrai solo pagare in contante o con un metodo di pagamento digitale (bancomat, carta di credito).

Se non sei residente in Italia, dovrai effettuare il pagamento tramite bonifico bancario. Con la comunicazione dei costi, riceverai tutte le istruzioni per completare il pagamento.

In allegato puoi consultare la Delibera della Giunta Comunale, avente per oggetto “L’adeguamento tariffe del sistema museale civico e delle civiche biblioteche Berio e De Amicis”.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105576067 (da Lunedì a Venerdì, dalle 09:00 alle 16:30)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Risorse umane, Sicurezza, Information Technology Sistema Bibliotecario Urbano

L'ufficio gestisce le risorse umane, la sicurezza, gli stage, i tirocini e i progetti I.T., inclusa la promozione e la valorizzazione dei servizi culturali.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

24 Aprile 2025