Ultimo aggiornamento
24 Aprile 2025
Cittadini, aziende, associazioni, organizzazioni.
Per prima cosa, devi contattare via email il museo o il centro di documentazione che possiede l'opera d'arte o il reperto fotografico che ti interessa, indicando i dettagli dell'opera e come intendi utilizzarla. Successivamente, ti verrà inviato un modulo che dovrai compilare e inviare a museicivici@comune.genova.it . La tua richiesta deve essere inviata almeno quindici giorni prima della data in cui desideri ricevere l’immagine e ottenere l'autorizzazione per utilizzarla.
Devi allegare copia del documento di identità.
Le riproduzioni richieste nonché l'autorizzazione all'utilizzo e/o alla pubblicazione delle stesse.
tempo minimo di gestione della richiesta.
Il pagamento avverrà tramite la piattaforma PagoPA, a cui puoi accedere con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica). Riceverai un bollettino con il dettaglio dei costi. Puoi effettuare il pagamento anche tramite il tuo conto bancario online, accedendo alla sezione per i bollettini e i pagamenti e selezionando l'opzione CBILL/PagoPA. In alternativa, puoi pagare in banca, in ricevitoria, dal tabaccaio o presso i supermercati abilitati. La procedura è semplice: basta consegnare il bollettino e l'esercente scannerizzerà il QR Code. A questo punto, dovrai solo pagare in contante o con un metodo di pagamento digitale (bancomat, carta di credito).
Se non sei residente in Italia, dovrai effettuare il pagamento tramite bonifico bancario. Con la comunicazione dei costi, riceverai tutte le istruzioni per completare il pagamento.
In allegato puoi consultare la Delibera della Giunta Comunale, avente per oggetto “L’adeguamento tariffe del sistema museale civico e delle civiche biblioteche Berio e De Amicis”.
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
24 Aprile 2025