Variazioni autorizzazione struttura sanitaria, sociosanitaria o sociale e veterinaria

  • Servizio attivo
Comunicazione al Comune, come previsto dalla Legge Regione Liguria n. 9/2017, in caso di variazioni di elementi essenziali dell'autorizzazione delle strutture sanitarie, sociosanitarie o sociali e veterinarie

A chi è rivolto

Imprese o soggetti appartenenti al Terzo Settore.

Descrizione

La Legge della Regione Liguria n. 9/2017 stabilisce che le variazioni relative a autorizzazioni già esistenti devono essere comunicate al Comune entro 15 giorni. Tali modifiche includono: variazione del direttore sanitario; variazione del legale rappresentante; modifica della ragione sociale o denominazione sociale; cambio della sede legale; trasferimento di titolarità.
Il Comune, entro i 30 giorni successivi, adotta i provvedimenti necessari e, se richiesto, acquisisce le valutazioni tecniche di A.Li.Sa (Azienda Ligure Sanitaria).
 

Come fare

Il richiedente dovrà inviare la richiesta tramite Posta Elettronica Certificata PEC, all’indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it utilizzando il modulo B, consultabile nella sezione Documenti, e allegando insieme la documentazione tecnica indicata nello stesso.

Si fa presente che, qualora i singoli documenti trasmessi con PEC non siano singolarmente sottoscritti con firma digitale, dovrà essere prodotta anche copia cartacea con firma autografa.

La documentazione cartacea potrà essere spedita al Comune di Genova o consegnata presso gli uffici dell'Archivio Protocollo Generale ad oggi situati in via di Francia 1 (Matitone).

Cosa serve

Per variazioni riguardanti autorizzazioni già esistenti (variazione del direttore sanitario, della denominazione sociale, del legale rappresentante, della sede legale e trasferimento di titolarità) il richiedente deve presentare il Modulo B (consultabile nella sezione Documenti) corredato dalla documentazione indicata.

Cosa si ottiene

L’autorizzazione, o la presa d’atto  sarà inviata tramite PEC e dovrà essere conservata a disposizione degli eventuali organi di controllo.

Tempi e scadenze

tempistiche
15 giorni

Termine presentazione comunicazione

Il titolare della struttura deve comunicare entro 15 giorni al Comune le variazioni degli elementi rilevanti del provvedimento. Nelle more, l'attività può essere esercitata in via provvisoria.

30 giorni

Riscontro da parte dell'Ente

Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione della comunicazione. In caso di variazione del Direttore Sanitario l'acquisizione del parere di ALiSa può incidere sulle tempistiche.

Costi

Al momento della presentazione della richiesta è necessario effettuare il pagamento della Tariffa indicata nel Modulo B per la specifica variazione richiesta.

In caso di esenzione dal pagamento del bollo, come delle spese istruttorie, presentare autodichiarazione.

Il pagamento deve essere effettuato mediante il portale PagoPa

Istruzioni:

  • Alla voce “Servizio” selezionare dal menù a tendina “Ambiente e igiene”
  • Alla voce “Tariffa” selezionare dal menù a tendina “Legge Regionale 20”
  • Alla voce “Sotto Tariffa” selezionare dal menù a tendina  la specifica sottotariffa dovuta
  • Una volta terminata la compilazione cliccare su “Prosegui” e effettuare il pagamento secondo la modalità prescelta

Per ulteriori informazioni consulta la guida ai servizi PagoPa.

Nota bene

Al momento dell'effettivo rilascio dell'autorizzazione sarà richiesto l'ulteriore pagamento di € 16,00 per la marca da bollo virtuale dovuta per il provvedimento ( fatti salvi i soggetti esentati). 

Il pagamento dovrà essere effettuato mediante il portale PagoPa

Istruzioni:

  • Alla voce “Servizio” selezionare dal menù a tendina “Ambiente e igiene”
  • Alla voce “Tariffa” selezionare dal menù a tendina “Ambiente e Igiene: Bollo su istanza”.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Legge 20

L’Ufficio svolge attività di sportello per l'utenza, riceve le istanze, svolge attività istruttoria e rilascia provvedimenti, previo parere degli Enti preposti per legge.
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Documenti

Modulistiche

MODULO B

Questo modulo serve a presentare la richiesta per variazione legale rappresentante, sede legale, denominazione sociale, direttore sanitario, trasferimento titolarità di struttura sanitaria, sociosanitaria, sociale o veterinaria ai sensi L.R. n. 9/2017
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Carta dei servizi

 

Accessibilità

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
N° di canali attivi 1 (PEC)

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
N° giorni per la conclusione del procedimento di modifica autorizzazione senza parere A.LI.Sa 30 giorni
N° giorni per la conclusione del procedimento di modifica autorizzazione con parere A.LI.Sa 90 giorni

Trasparenza

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
N° di canali di informazione attivi 5 canali attivi (sito internet, indirizzo e- mail, PEC, telefono, appuntamento)

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Ambiente 2023

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

Per l’anno 2025, a seguito della pubblicazione, continua lo sviluppo dei contenuti e delle schede servizio realizzato per il nuovo sito dell’Ente, tramite aggiornamento e perfezionamento delle stesse, per le esigenze sopravvenienti e sulla base del feedback ricevuto dall’utenza presso gli uffici.

Prosegue l’implementazione ed il consolidamento, di concerto con i soggetti coinvolti, per la migrazione dei servizi idonei su sportello unico e canale I1G (Impresa in un giorno).

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Argomenti

Ulteriori informazioni

Legge Regione Liguria n. 9/2017 (norme in materia di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie, sociosanitarie e sociali pubbliche e private).

Per ulteriori e più dettagliate informazioni in materia si può consultare lo spazio dedicato sul sito istituzionale di A.Li.Sa. - Azienda Ligure Sanitaria.

Richiesta di assistenza

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Ultimo aggiornamento

04 Febbraio 2025