Rilascio licenze temporanee di pubblico spettacolo con parere della Commissione Comunale o Provinciale di Vigilanza

  • Servizio attivo
Rilascio dell’autorizzazione ai sensi dell'art. 68 del T.U.L.P.S. per le manifestazioni di pubblico spettacolo con presenza superiore alle 200 persone.

A chi è rivolto

Agli organizzatori di eventi di pubblico spettacolo (all'aperto o al chiuso), nello specifico in locali chiusi, locali all’aperto delimitati o recintati, all’aperto con utilizzo di strutture atte allo stazionamento del pubblico: 

  • locali cinematografici o teatrali e per gli spettacoli viaggianti di capienza superiori a 200 ed inferiore a 1.300 spettatori; 
  • altri locali od impianti con capienza superiori a 200 ed inferiori a 5.000 spettatori. 

Ai proprietari di piccole e medie attrazioni di Spettacolo viaggiante (es: giostre, gonfiabili etc) che necessitano di codice identificativo. 

Descrizione

Informazioni sulla Commissione Comunale di Vigilanza

 

Per effettuare spettacoli e manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo (per esempio concerti, spettacoli, trattenimenti danzanti) occorre l'autorizzazione ai sensi dell'art. 68 del T.U.L.P.S.                                        
Occorre presentare quindi un’apposita richiesta, in bollo, specificando luogo e data della manifestazione e allegare la documentazione prescritta. 

Nota: oltre alla presente autorizzazione, è necessario inoltre munirsi dell'autorizzazione rumorosa temporanea per manifestazioni rilasciata dalla Direzione Ambiente (vai al servizio).  Se sono somministrate bevande e/o alimenti occorre rivolgersi alla Direzione Commercio (vai al servizio).

Per pubblico spettacolo si intendono le attività di intrattenimento e svago offerte a un pubblico generico, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, che possono essere passive (cinema, teatro, concerti) o attive (trattenimento danzante, discoteche, parchi divertimento), che richiedono un  controllo da parte della Pubblica Amministrazione per sicurezza e ordine, come definiti dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS).   

Per i locali e gli impianti con capienza complessiva pari o inferiore a 200 persone, le verifiche e gli accertamenti della Commissione sono sostituiti, ferme restando le disposizioni sanitarie vigenti, da una relazione tecnica di un professionista iscritto nell'albo degli ingegneri o degli architetti o dei periti industriali o dei geometri che attesta la rispondenza del locale o dell'impianto alle regole tecniche stabilite con decreto del Ministro dell'interno. 

Come fare

Per presentare la domanda, specificando luogo e data della manifestazione e allegando la documentazione prescritta, è possibile utilizzare una delle seguenti modalità:

Per avere informazioni:

Cosa serve

L’accesso online è consentito unicamente tramite una delle seguenti credenziali

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  •  Carta d'Identità Elettronica (CIE)
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS):

Qui di seguito riportiamo un elenco della documentazione tecnica da presentare a cura degli organizzatori a seconda della tipologia di evento, del sito interessato ecc.: 

  • Relazione tecnica generale a firma di tecnico abilitato (Ingegnere, Architetto, Geometra o Perito Industriale)
  • Planimetrie, piante e prospetti in scala adeguata con indicazione di tutti i materiali e arredi impiegati, dei percorsi di esodo, delle uscite comprese quelle di sicurezza 
  • Relazione tecnica inerente le caratteristiche di resistenza al fuoco delle strutture portanti e di separazione 
  • Relazione tecnica concernente i materiali di arredo, rivestimento, ecc. compresi i mezzi portatili antincendi e le procedure di sicurezza 
  • La presenza di impianti di protezione antincendio, impianti elettrici, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, impianti del gas, ecc. o altri impianti di utilizzazione, trasporto e distribuzione di gas o altri fluidi infiammabili, combustibili o comburenti, la presenza di impianti per l’estinzione degli incendi, per l’evacuazione del fumo e del calore, di rilevazione e segnalazione d’incendio 
  • Relazione tecnica sulla consistenza e tipologia dell’impianto elettrico, dichiarazioni di conformità, certificazioni relative 
  • Collaudo statico delle strutture portanti, verifica dei carichi sospesi 
  • Relazione di Safety & Security 
  • Piano di emergenza sanitario con comunicazione al 118 

Cosa si ottiene

Il rilascio dell’autorizzazione  ai sensi dell'art. 68 del T.U.L.P.S. che verrà inviata tramite posta elettronica dopo il pagamento dell'importo previsto.

Tempi e scadenze

Rilascio del titolo autorizzativo
20 giorni

Rilascio del titolo autorizzativo

Costi

Sulla richiesta va apposta una marca da bollo di 16,00 euro.

Per ogni autorizzazione cartacea è previsto il costo di 124,00 euro già comprensivi di marca da bollo di 16,00 euro e diritti di segreteria di 1,00 euro.

L'avviso di pagamento PagoPa verrà inviato dall'ufficio a conclusione della pratica.

Attenzione: è necessario dichiarare l'esenzione dal pagamento delle marche da bollo, ad esempio per Associazioni di volontariato (Odv),  Associazioni di promozione sociale (Aps) e Associazioni sportive (Asd)

Accedi al servizio

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Matitone in
Mappa

Casi particolari

Per eventi superiori ai 5.000 spettatori, locali cinematografici o teatrali e per spettacoli viaggianti con capienza superiore a 1.300 spettatori e per le grandi attrazioni di Spettacolo viaggiante, la competenza è della Commissione Provinciale di Vigilanza  sui Locali di Pubblico Spettacolo (Prefettura) 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Autorizzazioni Amministrative

L'ufficio si occupa del rilascio di diverse licenze quali Pubblico spettacolo, Direttore e istruttore di tiro, ascensori, autorimesse, spettacoli viaggianti, occupazioni suolo, taxi, noleggio con e senza conducente.
Vai alla pagina

Carta dei Servizi

Standard di qualità

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempi rilascio titolo autorizzativo 12 gg con autocertificazione
Tempi rilascio titolo autorizzativo 20 gg senza autocertificazione

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Polizia Amministrativa 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l'anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

Introduzione della possibilità di presentare le seguenti istanze tramite lo Sportello Unico delle Attività Produttive (S.U.A.P):

- Autorizzazione Temporanea di Pubblico Spettacolo;

- Autorizzazione per spettacoli viaggianti;

- S.C.I.A.  noleggio veicoli senza Conducente;

- S.C.I.A. apertura rimessa veicoli;

- Rilascio Licenza Taxi;

- Rilascio Licenza Noleggio Con Conducente.

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

Diffusione e comunicazione

Copia cartacea della presente Carta dei servizi può essere richiesta all’Ufficio Polizia Amministrativa e Comparto Rilascio Atti, Via di Francia 1, p. 2° e piano 22° presso i quali Uffici è affisso un estratto, ovvero alla Segreteria del Reparto tramite l’indirizzo e-mail plsanzioni@comune.genova.it 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

23 Febbraio 2026

Apri Zenia, l'assistente virtuale Apri Zenia, l'assistente virtuale