Ultimo aggiornamento
04 Giugno 2025
A cittadini stranieri già residenti nel comune di Genova con permesso di soggiorno scaduto.
I cittadini extracomunitari iscritti nell’anagrafe della popolazione residente hanno l’obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel Comune entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, al fine di evitare la cancellazione per mancato rinnovo del Permesso di soggiorno.
Stesso obbligo hanno i cittadini stranieri muniti di carta di soggiorno.
E’ necessario inviare il modulo con allegato copia del permesso di soggiorno rinnovato (o carta di soggiorno) e fotocopia del documento di identità valido per ciascun soggetto interessato, oppure copia della ricevuta postale del rinnovo e/o dichiarazione/attestazione della Questura. La dichiarazione potrà essere effettuata dal titolare del documento anche per i familiari presenti sul medesimo permesso di soggiorno.
Diversamente, trascorsi 6 mesi dalla scadenza, viene notificata all’indirizzo di residenza dell’interessato una comunicazione in cui si sollecita la trasmissione del permesso di soggiorno rinnovato entro 30 giorni e si comunica l'avvio del relativo procedimento di cancellazione.
In caso negativo, si procederà con la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente per “mancato rinnovo del permesso di soggiorno”, come previsto dalla normativa vigente.
La cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente compromette la residenza continuativa, requisito necessario per ottenere la cittadinanza italiana.
Per la presentazione del nuovo permesso di soggiorno di cittadini stranieri nel Comune di Genova, l'istanza può essere presentata, se si è in possesso della documentazione richiesta, ad una sola delle seguenti opzioni:
E’ necessario inviare il Modulo rinnovo permesso di soggiorno con allegato copia del permesso di soggiorno rinnovato (o carta di soggiorno) e fotocopia del documento di identità valido per ciascun soggetto interessato, oppure copia della ricevuta del rinnovo e/o dichiarazione/attestazione della Questura.
L'aggiornamento del permesso di soggiorno.
Il servizio è gratuito.
Puoi accedere a Presentazione copia del permesso di soggiorno rinnovato tramite il servizio online.
Invia online tramite il Fascicolo del CittadinoAccesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Tempo di registrazione | 20 giorni |
|
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Presenza sportello di assistenza a pratiche on line | Mantenimento sportello c/o C.so Torino |
|
Risultati qualità servizi Demografici 2024
Risultati qualità servizi Municipio I Centro est 2024
Risultati qualità servizi Municipio II Centro Ovest 2024
Risultati qualità servizi Municipio III Bassa Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio IV Media Val Bisagno 2024
Risultati qualità servizi Municipio V Val Polcevera 2024
Risultati qualità servizi Municipio VI Medio Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio VII Ponente 2024
Risultati qualità servizi Municipio VIII Medio Levante 2024
Risultati qualità servizi Municipio IX Levante 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
DEMOGRAFICI - C.SO TORINO
1.Ampliamento del servizio demografico attraverso l'introduzione di modalità differenziate di erogazione, che prevedono la possibilità di accesso libero, mediante apposito sportello, il lunedì e il venerdì, affiancato alla gestione delle pratiche su appuntamento, al fine di garantire un supporto qualificato e una maggiore accessibilità ai servizi online.
2.Offrire la possibilità di richiesta certificazioni on line per tutti i comuni italiani subentrati in ANPR attraverso nuovo portale
3.Continuazione di soluzioni semplificative per l’attività di digitalizzazione delle pratiche anagrafiche acquisite on line.
4.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
5.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
6.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
7.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza.
8.Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.
MUNICIPI
1.Mantenimento negli uffici municipali della differenziazione dell’erogazione del servizio demografico attraverso l’appuntamento affiancato alla possibilità di accesso libero al cittadino.
2.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
3.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
4.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
(Art. 7 e 11 DPR n.223 del 30 maggio 1989) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 30 maggio 1989, n. 223 - Normattiva
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
04 Giugno 2025