Ultimo aggiornamento
28 Maggio 2025
Agli iscrivendi/iscritti nelle liste di leva del Comune di Genova.
I giovani di sesso maschile residenti nel Comune (nell’anno in cui compiono il 17° anno di età) di cittadinanza italiana sono iscritti d’ufficio.
L’elenco degli iscrivendi viene pubblicato all’Albo Pretorio online del Comune fino al 15 Febbraio ed è consultabile presso l’Ufficio Leva Militare: chiunque può segnalare, fare osservazioni su indicazioni inesatte contenute nel citato elenco e sporgere qualsiasi altro reclamo.
Gli iscritti nelle liste di leva del Comune di Genova possono ottenere risultanze relative a:
L'Ufficio Leva Militare può inoltre procedere alla registrazione sui ruoli matricolari dei dati contenuti nei fogli di congedo e alla vidimazione dei fogli medesimi.
Al servizio si accede online.
In alternativa l'istanza può essere presentata:
La richiesta di risultanze delle liste di leva militare è possibile in qualsiasi periodo dell'anno.
Informazioni sulla posizione nei confronti degli obblighi di leva (a disposizione la modulistica per l’autocertificazione) o vidimazione da parte del Comune del congedo già in possesso.
Salvo i tempi di convalida da parte del distretto militare di Torino delle risultanze esito di leva per riformati.
Il servizio è gratuito.
Puoi accedere a Leva Militare tramite il servizio online.
Servizio onlineAccesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Tempo di ricerca negli archivi | 30 giorni (salvo i tempi di convalida da parte del Distretto Militare di Torino delle risultanze esito di leva per riformati) |
|
Risultati qualità servizi Demografici 2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
DEMOGRAFICI - C.SO TORINO
1.Incentivare, tramite idonei strumenti di comunicazione, la presentazione delle domande di iscrizione all’Albo Scrutatori, Presidenti e Giudici Popolari tramite strumenti informatici con l’obiettivo di ridurre la presentazione di domande cartacee a non oltre il 20% del totale
2.Incentivare, potenziando ulteriormente gli strumenti di comunicazione, l’inserimento sul proprio fascicolo digitale dell’IBAN, ai fini del pagamento del compenso per l’attività prestata presso i seggi in qualità di Scrutatore, Segretario o Presidente, senza che sia più necessario per il cittadino recarsi personalmente per il ritiro presso le filiali bancarie. Percentuale auspicata 60%.
3.Continuazione dell’analisi e successiva dismissione parziale dell’archivio cartaceo Elettorale.
4.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
5.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
6.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
7.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza.
8.Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.
Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.
Risultati Focus Group Accessibilità 2024
Risultati Focus Group Giuramento cittadinanza 2024
In caso di disabilità o difficoltà motorie, si invita a contattare l'ufficio tramite la sezione contatti per prenotare un appuntamento con un servizio accessibile.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
28 Maggio 2025