Leva Militare

  • Servizio attivo
Il servizio di leva militare è stato sospeso in base all’art. 1929 del D.Lgs 66 del 15/03/2010. In virtù del principio di sospensione e di non soppressione, il Comune continua l'attività di tenuta ed aggiornamento delle liste di leva.

A chi è rivolto

Agli iscrivendi/iscritti nelle liste di leva del Comune di Genova.

Descrizione

I giovani di sesso maschile residenti nel Comune (nell’anno in cui compiono il 17° anno di età) di cittadinanza italiana sono iscritti d’ufficio.

L’elenco degli iscrivendi viene pubblicato all’Albo Pretorio online del Comune fino al 15 Febbraio ed è consultabile presso l’Ufficio Leva Militare: chiunque può segnalare, fare osservazioni su indicazioni inesatte contenute nel citato elenco e sporgere qualsiasi altro reclamo.

Gli iscritti nelle liste di leva del Comune di Genova possono ottenere risultanze relative a:

  • iscrizione nelle liste di leva
  • esito di leva per riformati alla visita
  • ruolo matricolare ad uso autocertificazione

L'Ufficio Leva Militare può inoltre procedere alla registrazione sui ruoli matricolari dei dati contenuti nei fogli di congedo e alla vidimazione dei fogli medesimi.

Come fare

Al servizio si accede online.

In alternativa l'istanza può essere presentata:

  • utilizzando il canale di trasmissione di posta elettronica all'indirizzo ufficioleva@comune.genova.it con scansione del documento d'identità;
  • recandosi presso l'ufficio sotto indicato.

La richiesta di risultanze delle liste di leva militare è possibile in qualsiasi periodo dell'anno. 

Cosa serve

  • per presentare la domanda tramite il servizio online, occorre essere in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS;
  • documento d'identità (in caso di trasmissione per posta elettronica).

Cosa si ottiene

Informazioni sulla posizione nei confronti degli obblighi di leva (a disposizione la modulistica per l’autocertificazione) o vidimazione da parte del Comune del congedo già in possesso.

Tempi e scadenze

Tempi del procedimento
30 giorni

Salvo i tempi di convalida da parte del distretto militare di Torino delle risultanze esito di leva per riformati.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Leva Militare tramite il servizio online.

Servizio online

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Sede di Corso Torino

Ufficio Leva in Corso Torino 11, 1° Piano, stanza 106
Lunedì e Mercoledì 08:10 - 15:30 Martedì, Giovedì, Venerdì 08:10 - 12:30
Accessibilità Mappa

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Ufficio Leva

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Leva

L'ufficio si occupa di formare e aggiornare le liste di leva, della tenuta dei nuovi matricolari, rilascia risultanze iscrizione alle liste di lev e dichiarazioni di ricostruzione fogli matricolari, registra e firma congedi .
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Lunedì e Mercoledì 08:10 - 15:30 Martedì, Giovedì, Venerdì 08:10 - 12:30
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Carta dei Servizi

Standard di qualità

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di ricerca negli archivi 30 giorni (salvo i tempi di convalida da parte del Distretto Militare di Torino delle risultanze esito di leva per riformati)

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità servizi Demografici 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

DEMOGRAFICI - C.SO TORINO

1.Incentivare, tramite idonei strumenti di comunicazione, la presentazione delle domande di iscrizione all’Albo Scrutatori, Presidenti e Giudici Popolari tramite strumenti informatici con l’obiettivo di ridurre la presentazione di domande cartacee a non oltre il 20% del totale
2.Incentivare, potenziando ulteriormente gli strumenti di comunicazione, l’inserimento sul proprio fascicolo digitale dell’IBAN, ai fini del pagamento del compenso per l’attività prestata presso i seggi in qualità di Scrutatore, Segretario o Presidente, senza che sia più necessario per il cittadino recarsi personalmente per il ritiro presso le filiali bancarie. Percentuale auspicata 60%.
3.Continuazione dell’analisi e successiva dismissione parziale dell’archivio cartaceo Elettorale.
4.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
5.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
6.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
7.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza.
8.Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.

Stakeholder Engagement

Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.

Risultati Focus Group Accessibilità 2024 

Risultati Focus Group Giuramento cittadinanza 2024

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Riferimenti Normativi

In caso di disabilità o difficoltà motorie, si invita a contattare l'ufficio tramite la sezione contatti per prenotare un appuntamento con un servizio accessibile.

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

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Ultimo aggiornamento

28 Maggio 2025