Intitolazione di aree cittadine

  • Servizio attivo
Il servizio consente di presentare istanze per nuove denominazioni viarie nel Comune di Genova.

A chi è rivolto

Le proposte di intitolazioni di strade o piazze possono essere presentate dalla Civica Amministrazione, da enti pubblici e privati, partiti politici, Municipi o da associazioni a carattere nazionale e locale, istituti, circoli, organizzazioni sindacali, comitati, singoli cittadini.

Descrizione

Il servizio consiste nella ricezione delle istanze e conseguente istruttoria per l'acquisizione del parere della Commissione Toponomastica, l'approvazione con provvedimento della Giunta Comunale e la trasmissione alla Prefettura per la definitiva autorizzazione. Infine è compito dell'ufficio provvedere alla realizzazione e all'affissione della targa.

Qualora si tratti di persona deceduta da meno di 10 anni, il Comune può chiedere la deroga al Ministero degli Interni (tramite Prefettura), quando si tratti di persone che abbiano acquisito benemerenze particolari o la cui morte sia connessa ad eventi straordinari.

Come fare

E' necessario presentare domanda alla segreteria della Commissione per la toponomastica cittadina, corredata da esauriente curriculum vitae ed indicare un’area disponibile e idonea all'intitolazione.

La Commissione per la toponomastica cittadina ha approvato le linee guida dove vengono indicati i criteri generali integrativi cui ci si deve attenere in osservanza della normativa in materia.

Cosa serve

  • esauriente curriculum vitae della persona, con l'indicazione delle date esatte di nascita e di morte;
  • individuazione e foto del sito proposto privo di numerazione civica e stralcio topografico;
  • parere del Municipio, territorialmente competente;
  • nulla osta della Sovrintendenza, se necessario.

Cosa si ottiene

L'accoglimento formale della proposta, a cui seguirà l'iter processuale previsto dalle norme.

Tempi e scadenze

I tempi previsti dalla normativa, dalla presentazione dell'istanza completa alla conclusione dell'istruttoria.
30 giorni

Dalla presentazione dell'istanza completa alla conclusione dell'istruttoria.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Anagrafe - Ufficio Toponomastica

Ufficio responsabile

Uffici

Anagrafe - Ufficio Toponomastica

L'ufficio si occupa di attività di gestione dello stradario cittadino e ad esso collegato.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Lunedì e Mercoledì dalle 08:10 alle 15:30 Martedì, Giovedì, Venerdì dalle, 08:10 alle 12:30
Vai alla pagina

Carta dei Servizi

Standard di qualità

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Presentazione della proposta di intitolazione Presentazione alla prima Commissione per la Toponomastica Cittadina utile

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità servizi demografici 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

DEMOGRAFICI - C.SO TORINO

1.Ampliamento del servizio demografico attraverso l'introduzione di modalità differenziate di erogazione, che prevedono la possibilità di accesso libero, mediante apposito sportello, il lunedì e il venerdì, affiancato alla gestione delle pratiche su appuntamento, al fine di garantire un supporto qualificato e una maggiore accessibilità ai servizi online.
2.Offrire la possibilità di richiesta certificazioni on line per tutti i comuni italiani subentrati in ANPR attraverso nuovo portale
3.Continuazione di soluzioni semplificative per l’attività di digitalizzazione delle pratiche anagrafiche acquisite on line.
4.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
5.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
6.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
7.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza.
8.Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.

Stakeholder Engagement

Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.

Risultati Focus Group Accessibilità 2024 

Risultati Focus Group Giuramento cittadinanza 2024

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

28 Maggio 2025