Indicazione del nome composto da più elementi

  • Servizio attivo
Il servizio permette dichiarare l'esatta indicazione con cui, in conformità alla propria volontà, devono essere riportati gli elementi del proprio nome.

A chi è rivolto

Cittadini, italiani o stranieri, nati a Genova prima del 30 marzo 2001.

Descrizione

Chi ha avuto attribuito alla nascita, prima della data di entrata in vigore del D.P.R. n. 396/2000, un nome composto da più elementi, anche se separati tra loro, può dichiarare per iscritto all'ufficiale dello stato civile del luogo di nascita l'esatta indicazione con cui, in conformità alla volontà del dichiarante, devono essere riportati gli elementi del proprio nome negli estratti per riassunto e nei certificati rilasciati dagli uffici dello stato civile e di anagrafe.

Considerata la particolarità e gli effetti della scelta, si consiglia di rivolgersi preventivamente all'Ufficio competente.  

Come fare

Dopo aver contattato l'ufficio competente, dovrai presentare una richiesta scritta (puoi usare il modulo che trovi nella sezione Documenti), applicando una marca da bollo da 16,00 €.

La richiesta la devi trasmettere a: 

Per informazioni e supporto vedi  contatti.

Cosa serve

  • modulo allegato sottoscritto (con applicazione della marca da bollo)
  • copia del documento d'identità

Cosa si ottiene

Rettifica dell'atto di nascita del richiedente e atti ad esso correlati.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile.
30 giorni

Durata massima del procedimento amministrativo

Costi

Il sevizio è gratuito.

Procedure collegate all'esito

L'Ufficio competente provvederà alla rettifica dell'atto di nascita del richiedente come da sua richiesta e degli atti ad esso correlati quali:

  • atto di matrimonio
  • atto di nascita di eventuali figli
  • variazione delle relative posizioni anagrafiche

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Stato Civile - Certificazioni Stato Civile - Disposizioni anticipate di trattamento (Testamento biologico)

Ufficio competente per l'emissione di certificazioni di Stato Civile e aggiornamento e annotazione degli atti , ricezione e trasmissione al ministero dei testamenti biologici; ricerche storiche negli archivi di stato civile
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Documenti

Modulistiche

Istanza indicazione scelta nome

Istanza da presentarsi per l'indicazione del nome, se composto da più elementi ( solo per i nati a Genova prima del 30 marzo 2001).
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Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

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Richiesta di assistenza

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Ultimo aggiornamento

20 Agosto 2025