Ultimo aggiornamento
20 Agosto 2025
Cittadini, italiani o stranieri, nati a Genova prima del 30 marzo 2001.
Chi ha avuto attribuito alla nascita, prima della data di entrata in vigore del D.P.R. n. 396/2000, un nome composto da più elementi, anche se separati tra loro, può dichiarare per iscritto all'ufficiale dello stato civile del luogo di nascita l'esatta indicazione con cui, in conformità alla volontà del dichiarante, devono essere riportati gli elementi del proprio nome negli estratti per riassunto e nei certificati rilasciati dagli uffici dello stato civile e di anagrafe.
Considerata la particolarità e gli effetti della scelta, si consiglia di rivolgersi preventivamente all'Ufficio competente.
Dopo aver contattato l'ufficio competente, dovrai presentare una richiesta scritta (puoi usare il modulo che trovi nella sezione Documenti), applicando una marca da bollo da 16,00 €.
La richiesta la devi trasmettere a:
Per informazioni e supporto vedi contatti.
Rettifica dell'atto di nascita del richiedente e atti ad esso correlati.
Il sevizio è gratuito.
L'Ufficio competente provvederà alla rettifica dell'atto di nascita del richiedente come da sua richiesta e degli atti ad esso correlati quali:
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
20 Agosto 2025