Apposizione di targhe commemorative

  • Servizio attivo
Il servizio consente di presentare istanze per le apposizioni di targhe commemorative nel Comune di Genova.

A chi è rivolto

L'istanza di apposizione di targhe commemorative sul territorio comunale in luogo pubblico o aperto al pubblico può essere presentata dalla Civica Amministrazione, da enti pubblici e privati, partiti politici, Municipi o da associazioni a carattere nazionale e locale, istituti, circoli, organizzazioni sindacali, comitati, singoli cittadini.

Come fare

E' necessario presentare domanda alla segreteria della Commissione per la toponomastica cittadina, corredata dal modulo tecnico, debitamente compilato, un esauriente curriculum vitae, il testo da riportare sulla targa e la simulazione della posa, oltre che l'individuazione dell'area cittadina.

Cosa serve

  • Modulo tecnico compilato in ogni sua parte
  • Esauriente curriculum vitae della persona, se si tratta di commemorare un personaggio;
  • Individuazione e foto del sito proposto e stralcio topografico;
  • Testo da inserire nella targa e simulazione della posa;
  • Se si tratta di persona deceduta da meno di 10 anni, occorre chiedere la deroga al Ministero degli Interni (tramite Prefettura), quando si tratti di persone che abbiano acquisito benemerenze particolari o la cui morte sia connessa ad eventi straordinari;
  • autorizzazione paesaggistica (vai al link)
  • autorizzazione (se necessaria) della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria - Via Balbi n.10 - tel. 01027101

Gli oneri per la realizzazione e la posa della targa sono a carico del proponente.

Cosa si ottiene

L'accoglimento formale della proposta, a cui seguirà l'iter processuale previsto dalle norme.

Tempi e scadenze

I tempi previsti dalla normativa, dalla presentazione dell'istanza completa alla conclusione dell'istruttoria.
30 giorni

Dalla presentazione dell'istanza completa alla conclusione dell'istruttoria

Costi

Il servizio è gratuito, salvo eventuali costi di realizzazione delle targhe successive alla conclusione dell'iter procedimentale.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Anagrafe - Ufficio Toponomastica

Ufficio responsabile

Uffici

Anagrafe - Ufficio Toponomastica

L'ufficio si occupa di attività di gestione dello stradario cittadino e ad esso collegato.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Lunedì e Mercoledì dalle 08:10 alle 15:30 Martedì, Giovedì, Venerdì dalle, 08:10 alle 12:30
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Documenti

Modulistiche

Modulo Tecnico per targhe commemorative

Il modulo per presentare l'istanza di proposta di affissione targa commemorativa.
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Carta dei Servizi

Standard di qualità

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Presentazione della proposta di intitolazione Presentazione alla prima Commissione per la toponomastica Cittadina utile

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità servizi Demografici 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

DEMOGRAFICI - C.SO TORINO

1.Ampliamento del servizio demografico attraverso l'introduzione di modalità differenziate di erogazione, che prevedono la possibilità di accesso libero, mediante apposito sportello, il lunedì e il venerdì, affiancato alla gestione delle pratiche su appuntamento, al fine di garantire un supporto qualificato e una maggiore accessibilità ai servizi online.
2.Offrire la possibilità di richiesta certificazioni on line per tutti i comuni italiani subentrati in ANPR attraverso nuovo portale
3.Continuazione di soluzioni semplificative per l’attività di digitalizzazione delle pratiche anagrafiche acquisite on line.
4.Adozione di strumenti per migliorare l’accessibilità fisica degli uffici ai fini dell’erogazione dei servizi anche a persone con disabilità.
5.Aggiornamento delle informazioni sull’accessibilità per le persone con disabilità, presenti sul sito web del Comune di Genova.
6.Aggiornamento del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche – PEBA in merito agli edifici in cui vengono erogati i servizi.
7.Mantenimento dell’Agenda Digitale, strumento attraverso il quale è possibile prenotare 14 servizi per i quali è richiesta la presenza. L’accesso su appuntamento consente al cittadino un notevole risparmio di tempo, garantendo un servizio senza code e in piena sicurezza.
8.Utilizzo dell’app IO per servizio informativo agli utenti.

Stakeholder Engagement

Sono avviati periodicamente, percorsi di stakeholder engagement per il miglioramento della qualità della progettazione, implementazione, valutazione, comunicazione e verifica dei processi.

Risultati Focus Group Accessibilità 2024 

Risultati Focus Group Giuramento cittadinanza 2024

Suggerimenti e Reclami

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Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
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Ultimo aggiornamento

28 Maggio 2025