PROROGA DEHORS EMERGENZIALI PER PUBBLICI ESERCIZI

Utilizzo dello spazio concesso fino al 31 dicembre 2026 compreso

Data:
Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

PROROGA DEHORS EMERGENZIALI PER PUBBLICI ESERCIZI

 I titolari di pubblici esercizi in possesso di una concessione per dehors c.d. emergenziale sono autorizzati all’utilizzo dello spazio concesso fino al 31 dicembre 2026 compreso, senza necessità di rilascio di nuovi titoli, salvo il pagamento di quanto dovuto in applicazione del Canone Unico Patrimoniale di Concessione, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 39 del 29/04/2021, e modificato con D.C.C. 59 del 19 dicembre 2024, con le tariffe deliberate con D.G.C. 238 del 12/12/2025.

 Con la Legge 2 dicembre 2025, n. 182, è stata infatti prorogata al 31 dicembre 2026 la disciplina derogatoria prevista dall'articolo 9-ter, comma 5, del D.L. 28 ottobre 2020, n. 137, per le imprese di pubblico esercizio di cui all'articolo 5 della L. n. 287/1991 che intendano continuare ad avvalersene.

Si evidenzia che, l’occupazione suolo si intende prorogata salvo l’avvenuto pagamento dei Canoni OSAP delle annualità 2024 e 2025, ai sensi dell’art. 10 del sopramenzionato Regolamento per l’applicazione del Canone Unico Patrimoniale.

 Entro il 31 gennaio p.v. gli operatori dovranno comunicare all’Ufficio la volontà o meno di continuare a beneficiare della suddetta disciplina derogatoria, nonché le dimensioni (mq) del dehors per il quale intendano eventualmente usufruirne, inoltrando il modulo sotto riportato all’indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it e dehorschioschi@comune.genova.it.

 Si richiede che, per coloro i quali vogliono ridurre l’area di occupazione suolo, venga prodotta insieme al modulo anche una planimetria quotata riportante le nuove superfici e l’esatta ubicazione rispetto al Pubblico Esercizio richiedente.

Decorso tale termine, l’ufficio procederà comunque ad emettere bollettazione e relativo accertamento per chi non abbia comunicato disdetta.

Allegati

A cura di

Direzione

Direzione Servizi per il Commercio e Artigianato

La Direzione gestisce lo Sportello Unico delle Attività Produttive, i procedimenti di abilitazione e valorizzazione delle attività commerciali, artigianali, di somministrazione e di servizi.
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

22 Dicembre 2025

Apri Zenia, l'assistente virtuale Apri Zenia, l'assistente virtuale