Fondo Morosità Incolpevole Comunale (escluso erp) - presentazione delle domande fino al 31 dicembre 2026 o fino ad esaurimento fondi

Domanda per il contributo destinato al sostegno di inquilini morosi incolpevoli erogato con nuovo Fondo Morosità Comunale.

Data:
Tempo di lettura:

3 min

Argomenti
Tipo di notizia

Descrizione

Con il presente Avviso Pubblico la Direzione Politiche della Casa comunica che a partire dal 2 febbraio 2026 al 31 dicembre 2026 o fino ad esaurimento fondi è possibile presentare domanda per l'erogazione di contributi destinati al sostegno di inquilini morosi incolpevoli intestatari di contratto di locazione o di concessione amministrativa (escluso edilizia residenziale pubblica).

Destinatari:
inquilini morosi incolpevoli per la sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo o concessorio e delle spese di amministrazione ordinaria a causa della perdita o consistente riduzione del reddito familiare e che si trovino nelle seguenti condizioni:
A. aver ricevuto l'avviso di messa in mora da parte del legale del proprietario o, nel caso di concessione amministrativa, l'avvio del procedimento.
B. essere soggetto a procedura di sfratto o, nel caso di concessione amministrativa, di procedimento di decadenza per morosità in corso.

La domanda di accesso al contributo deve essere presentata mediante uno dei seguenti canali: 

  1. Invio per posta indirizzata al: 
    Comune di Genova
    Direzione Politiche della Casa - U.O. Casa
    Via di Francia, 1
    16149 Genova;
  2. deposito cartaceo presso:
    UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE
     Via di Francia 1 - piano 9
    dal lunedì al venerdì: 8.30 - 12.30; 
  3. trasmissione a mezzo PEC:
    comunegenova@postemailcertificata.it .

Ogni informazione potrà essere richiesta all'Ufficio Morosità Incolpevole al n telefonico 010 557.4203 o all'indirizzo morositaincolpevole@comune.genova.it tramite posta elettronica ordinaria.

Allegati

A cura di

Direzione

Direzione Politiche della Casa

La Direzione coordina le Politiche della Casa dell'Ente, gestendo le assegnazioni degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica e curando la manutenzione del patrimonio abitativo.
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

02 Febbraio 2026

Apri Zenia, l'assistente virtuale Apri Zenia, l'assistente virtuale