Adesione all'Archivio nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC)

Dal 15 dicembre 2025 il Comune di Genova è subentrato nell’Archivio Nazionale di Stato Civile (ANSC), la piattaforma digitale del Ministero dell’Interno per la gestione degli atti di stato civile.

Data:
Data scadenza:
Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

In data 15 dicembre 2025 il Comune di Genova è subentrato nell’Archivio Nazionale di Stato Civile (ANSC), la piattaforma unica e centralizzata, gestita dal Ministero dell’Interno, dedicata alle attività di registrazione, archiviazione e conservazione degli atti di stato civile.

I nuovi atti digitali, dotati di pieno valore giuridico, consentono di superare l’utilizzo dei registri cartacei, attraverso l’adozione dell’Archivio Nazionale informatizzato, favorendo l’interoperabilità dei dati e delle informazioni tra i Comuni che aderiscono progressivamente al sistema.

Il sistema cartaceo continuerà comunque a essere utilizzato per la certificazione e l’aggiornamento degli atti di stato civile redatti fino al 14 dicembre 2025.

Il progetto è finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Luoghi

Luogo

Corso Torino

CORSO TORINO 11

Prima Ospedale Civile poi Scuola, oggi l'edificio è sede centrale dei Servizi Civici del Comune di Genova. All'interno del Palazzo vengono erogati importanti servizi ai cittadini Anagrafici, di Stato Civile, Elettorale e Leva e Cimiteriali.
Vai al luogo

A cura di

Elevata Qualificazione

Stato Civile

Incarico di Elevata Qualificazione per lo svolgimento delle funzioni/attività di elevata responsabilità di prodotto e di risultato nell'ambito di Stato Civile
Vai alla pagina
Direzione

Direzione Demografici

Iscrizioni, registrazioni, modifiche e cancellazioni dei movimenti migratori nel territorio comunale. Garantisce l'identità, le generalità e la residenza abituale attraverso registri pubblici, con le posizioni anagrafiche, elettorali e di stato civile.
Vai alla pagina
Ultimo aggiornamento

16 Dicembre 2025

Apri Zenia, l'assistente virtuale Apri Zenia, l'assistente virtuale