Descrizione
Si ricorda che ai sensi dell'art. 72 comma 1 del Regolamento comunale in materia di commercio e polizia annonaria, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 57 del 20/07/2010 e successive modifiche ed integrazioni, le domande finalizzate alla partecipazione del Mercatino devono pervenire, pena l’archiviazione, all'Ufficio Fiere entro le ore 23:59 del 08/10/2025.
Si ricorda inoltre che possono presentare domanda di partecipazione i creatori delle opere dell’ingegno e artistiche (OPI) che, svolgendo attività non professionalmente ed occasionalmente, sono in possesso del tesserino OPI (opere del proprio ingegno) rilasciato dal Comune in cui si svolge la prima fiera promozionale o la manifestazione straordinaria scelta (art. 32 bis comma 2 L. Reg. 1/2007) ovvero possono presentare domanda gli operatori creatori delle opere dell’ingegno e artistiche che invece svolgono professionalmente tale attività e sono in possesso di partita iva.
I creatori delle opere dell’ingegno e artistiche, ai sensi dell' art. 27 comma 1 lett. k quinquies e k sexies della L. Reg. 1/2007, sono le persone fisiche che su area pubblica espongono per la vendita o pongono in vendita in modo non professionale ed occasionale, i manufatti, le opere d'arte, nonché dell'ingegno a carattere creativo aventi modico valore, comprese le pubblicazioni di natura scientifica o informativa realizzate anche mediante supporto informatico, non create in serie, ma singolarmente dall’operatore anche se con materiali e componenti forniti da terzi, escluse quelle del settore alimentare.
L'assegnazione del posteggio avverrà previa redazione di apposita graduatoria stilata sulla base delle domande pervenute in tempo utile e corredate della documentazione corretta e completa.
Si ricorda inoltre che, in seguito all'approvazione della Determinazione Dirigenziale 7316 adottata il 29/11/2024, la tariffa per il rilascio del tesserino per operatori proprio ingegno (OPI) nel Comune di Genova è attualmente di € 105.
Per qualsiasi chiarimento contattare alla mail commerfiere@comune.genova.it