Ultimo aggiornamento
21 Luglio 2025
Famiglie con bambini iscritti alla Ristorazione Scolastica del Comune di Genova.
Per agevolare le famiglie con bambini che necessitano di particolari regimi alimentari per motivi di salute, gli uffici della ristorazione elaborano diete speciali in alternativa al menu proposto (esempio dieta di esclusione latte e derivati, esclusione del glutine, ecc.).
Inoltre, se le diete disponibili non sono compatibili con la prescrizione medica, vengono elaborate diete personalizzate.
Il servizio offre anche seguenti menu etico-religiosi:
Questo servizio è disponibile tramite il servizio online.
Nel caso di richiesta di dieta speciale per bambini che necessitano di particolari regimi alimentari per motivi di salute, è necessario presentare il certificato medico/ o autocertificazione.
Per accedere al servizio online, sono necessarie una delle seguenti credenziali:
• Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
• Carta d'Identità Elettronica (CIE)
• Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
L'erogazione di una dieta speciale.
Intero percorso educativo (0-14 anni).
La validità è determinata dal periodo indicato sulla scheda identificativa, di conseguenza farà fede quanto prescritto dall'allergologo.
Intero percorso educativo salvo modifiche alla prescrizione medica
Intero percorso educativo
dalla presentazione della domanda
Il servizio è gratuito.
Puoi accedere a Richiesta diete speciali tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Tempo di fornitura della dieta codificata dalla richiesta | Entro 5 giorni |
|
Monitoraggio Ristorazione A.s. 2023-2024
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
Per agevolare le famiglie con bambini che necessitano di particolari regimi alimentari per motivi di salute, il Servizio di ristorazione elabora diete speciali in alternativa al menu proposto.
Al fine di un erogazione puntuale della dieta o del menu richiesti, con l'avvio dell'anno scolastico, l'inoltro della documentazione deve essere effettuato entro il mese di giugno. Per le richieste inoltrate ad anno scolastico iniziato, la dieta o il menu codificati, saranno erogati entro 5 giorni, come previsto dalla Carta dei servizi di ristorazione scolastica.
Nelle richieste sanitarie dei bambini/ragazzi frequentanti i poli Res (sufficiente allegare sul Fascicolo del cittadino un’autocertificazione dei genitori), salvo problemi di intolleranze o allergie.
Sì, per i bambini è prevista dieta leggera (in bianco) temporanea che può essere richiesta a scuola la mattina stessa, ha durata di 48 ore e non prevede alcuna certificazione medica. Superate le 48 ore oppure in caso di reiterazione della richiesta, occorre esibire un certificato medico tramite fascicolo del cittadino
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
21 Luglio 2025