Ultimo aggiornamento
02 Febbraio 2026
A tutti coloro che intendono effettuare spettacoli e manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo con presenza inferiore alle 200 persone.
Per effettuare spettacoli e manifestazioni temporanee di pubblico spettacolo (per esempio concerti, spettacoli, trattenimenti danzanti) occorre l'autorizzazione ai sensi dell'art. 68 del T.U.L.P.S.
Occorre presentare quindi un’apposita richiesta, in bollo, specificando luogo e data della manifestazione e allegare la documentazione prescritta.
Nota: oltre alla presente autorizzazione, è necessario inoltre munirsi dell'autorizzazione rumorosa temporanea per manifestazioni rilasciata dalla Direzione Ambiente (vai al servizio). Se sono somministrate bevande e/o alimenti occorre rivolgersi alla Direzione Commercio (vai al servizio).
Per le manifestazioni che non richiedono il parere di agibilità da parte della Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo occorre relazione di un tecnico abilitato che attesti l'idoneità statica delle strutture allestite, l'installazione a regola d'arte degli impianti elettrici e di amplificazione in area non accessibile al pubblico, nonchè l'approntamento e l'idoneità dei mezzi antincendio.
Per presentare la domanda, specificando luogo e data della manifestazione e allegando la documentazione prescritta, è possibile utilizzare una delle seguenti modalità:
Per avere informazioni:
L’accesso online è consentito unicamente tramite una delle seguenti credenziali:
Qui di seguito riportiamo un elenco della documentazione tecnica da presentare a cura degli organizzatori a seconda della tipologia di evento, del sito interessato ecc.:
Il rilascio dell’autorizzazione ai sensi dell'art. 68 del T.U.L.P.S. che verrà inviata tramite posta elettronica dopo il pagamento dell'importo previsto.
Sulla richiesta va apposta una marca da bollo di 16,00 euro.
Per ogni autorizzazione cartacea è previsto il costo di 124,00 euro già comprensivi di marca da bollo di 16,00 euro e diritti di segreteria di 1,00 euro.
L'avviso di pagamento PagoPa verrà inviato dall'ufficio a conclusione della pratica.
Attenzione: è necessario dichiarare l'esenzione dal pagamento delle marche da bollo, ad esempio per Associazioni di volontariato (Odv), Associazioni di promozione sociale (Aps) e Associazioni sportive (Asd)
Puoi accedere a Rilascio licenze temporanee di pubblico spettacolo tramite il servizio online.
Servizio onlinePer le manifestazioni che si svolgono al chiuso o in uno spazio delimitato o in caso di utilizzo di strutture quali tribune o sedie per lo stazionamento del pubblico occorre allegare documentazione tecnica da sottoporre alla competente Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo per il parere di agibilità ex art. 80 del TULPS.
Per le manifestazioni che non richiedono il parere di agibilità occorre allegare relazione di un tecnico abilitato che attesti l'idoneità statica delle strutture allestite, l'installazione a regola d'arte degli impianti elettrici e di amplificazione in area non accessibile al pubblico, l'approntamento e l'idoneità dei mezzi antincendio.
Per le manifestazioni che non richiedono il parere della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo (con un massimo di 200 persone) occorre allegare relazione di un tecnico abilitato che attesti l'idoneità statica delle strutture allestite, planimetria della zona dell'evento in scala 1:200, l'installazione a regola d'arte degli impianti elettrici e di amplificazione in area non accessibile al pubblico, l'approntamento e l'idoneità dei mezzi antincendio.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
02 Febbraio 2026