SUIP - Istanza installazione di impianti radioelettrici

  • Servizio attivo
Istanza per autorizzazione per installazione di impianti radioelettrici (ex artt. 44 e 87 D.Lgs. 259/2003 come modificato dall’art. 1 del D.Lgs. 207/2021) di competenza dello Sportello Unico delle Imprese.

A chi è rivolto

Operatori che forniscono o sono autorizzati a fornire una rete pubblica di comunicazione elettronica, o una risorsa correlata.

Descrizione

L'istanza di Autorizzazione (ai sensi del Decreto Legislativo 259 del 1 agosto 2003 così come modificato dal Decreto Legislativo 207 del 8 novembre 2021) si presenta per l'installazione di nuovi impianti con potenza in singola antenna superiore ai 20 Watt.
La procedura con cui vengono autorizzati questo di interventi è la Conferenza dei Servizi, ai sensi degli articoli 14 e seguenti della Legge 241 del 7 agosto 1990.
Qualora le opere risultino già eseguite in tutto o in parte la richiesta sarà di Accertamento di Conformità per il Titolo in Sanatoria ai sensi dell’articolo 36 del Decreto del Presidente delle Repubblica 380 del 6 giungo 2001, si ricorda che l’intervento deve risultare conforme alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente e non in contrasto con quella adottata sia al momento della realizzazione dello stesso, sia al momento della presentazione della domanda.

Come fare

Puoi presentare la richiesta esclusivamente attraverso la procedura online dello Sportello Unico dell’Edilizia. Per collegarti clicca su "accedi al servizio" e successivamente sul collegamento Portale SUE.

Prima di accedere al Portale SUE ti consigliamo di prendere visione delle specifiche informazioni contenute nella pagina dedicata.

Per trasmettere la domanda, dopo esserti collegato segui questi passaggi:

  • scegli SUI -  Sportello Unico per le Imprese 
  • seleziona "Istanza di autorizzazione per l'installazione o la modifica delle caratteristiche di impianti radioelettrici"

Proseguendo nel Portale SUE trovi le indicazioni per compilare correttamente la pratica secondo un sistema guidato a seconda delle necessità e particolarità dei contenuti.

Prima di trasmettere eventuali integrazioni alla pratica, spontanee o richieste dall'Ufficio, ti consigliamo di prendere visione delle specifiche informazioni contenute nella pagina dedicata

Se hai bisogno è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010 5573880 nei seguenti orari:

  • da lunedì a giovedì orario 9.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00
  • venerdì orario 9.00 - 12.00

Cosa serve

Per accedere al servizio online, ti occorre una delle seguenti credenziali: 

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Carta d'Identità Elettronica (CIE) 
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Inoltre, devi avere:

  • Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Firma digitale

Informazioni sulla documentazione che devi allegare:

  • Richiesta compilata e firmata dal richiedente e dal progettista in ogni campo del modello. Occorre porre attenzione ai dati inerenti i contatti del referente digitale, ossia numero telefonico, indirizzo di posta elettronica e posta elettronica certificata, nonché ai dati identificativi dell'immobile di interesse (indirizzo esatto o dati catastali)
  • Procura nel caso in cui il referente digitale sia diverso dal richiedente con allegati documenti di riconoscimento validi
  • Documentazione tecnica e amministrativa richiesta dal Portale, anche in base alla tipologia di intervento e alle dichiarazioni rese in fase di compilazione.
  • Ricevuta del versamento dei Diritti di segreteria, Tariffa istruttoria e Bollo effettuato con PagoPA a seguito della produzione di “avviso di pagamento” generata nella fase di compilazione

Tutta la documentazione e gli elaborati di progetto devono essere redatti e sottoscritti da un tecnico abilitato (ingegnere, architetto, geometra od altro professionista equipollente regolarmente abilitato ed iscritto ad un albo professionale).

Cosa si ottiene

Provvedimento rilasciato in formato digitale.

 

Tempi e scadenze

Esito
40 giorni

Riscontro dell'Ente - nel caso in cui non siano coinvolte Amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, dei beni culturali, o alla tutela della salute dei cittadini.

Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza, salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (Legge 241 del 7 agosto 1990).

55 giorni

Riscontro dell'Ente - nel caso in cui siano coinvolte Amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, dei beni culturali, o alla tutela della salute dei cittadini

Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza, salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (Legge 241 del 7 agosto 1990).

Costi

Il servizio è gratuito. 

Accedi al servizio

Puoi accedere a SUIP - Istanza installazione di impianti radioelettrici tramite il servizio online.

Portale SUE

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Sportello Unico delle Imprese (SUIP)

Lo Sportello Unico per le Imprese si occupa unicamente della gestione delle procedure edilizie finalizzate allo svolgimento dell'attività di impresa.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
da Lunedì a Giovedì, dalle 08:00 alle 16:30 Venerdì, dalle 08:00 alle 14:00
Vai alla pagina

Documenti

Atti normativi

Regolamento installazione impianti teleradiocomunicazioni

Regolamento per l’installazione di impianti di teleradiocomunicazione sul territorio del Comune di Genova.
Adottato con Deliberazione del Consiglio Comunale 5 del 28 gennaio 2025.
In vigore dal 3 marzo 2025.
Vai alla pagina

Carta dei servizi

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di rilascio del permesso di costruire (esclusi i tempi di legge per acquisizioni pareri o documentazione istruttoria) 90 giorni
n. 5 istanze evase in ritardo rispetto al termine previsto per richieste plurime di pareri e/o integrazioni documentali

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Edilizia privata 2024

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

1. Digitalizzazione e reingegnerizzazione della gestione dei procedimenti ingiuntivi e sanzionatori della Direzione Edilizia Privata attraverso lo sviluppo ed il potenziamento del software gestionale GESAP per la gestione dei procedimenti ingiuntivi e sanzionatori in materia di edilizia privata, al fine della semplificazione delle procedure, della riduzione degli oneri a carico del cittadino e dei tempi procedimentali.

2. Prosecuzione della digitalizzazione delle pratiche edilizie cartacee con le pratiche successive al 1970;

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Argomenti

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

24 Aprile 2025