Ultimo aggiornamento
24 Aprile 2025
Soggetti privati, imprese e associazioni.
I proprietari degli immobili soggetti al vincolo alberghiero possono presentare al Comune motivata e documentata richiesta di svincolo.
La richiesta di svincolo deve essere accompagnata da documentazione adeguata a dimostrare la sussistenza delle condizioni indicate dall'articolo 2 comma 2 della Legge Regionale 1 del 7 febbraio 2008 che rappresentano il presupposto indispensabile per procedere allo svincolo.
Nel caso in cui siano riscontrate le condizioni indicate all'articolo 2, comma 2, della Legge Regionale 1 del 7 febbraio 2008 e la nuova funzione richiesta risulti già ammessa dalla disciplina urbanistico-edilizia comunale vigente o operante in salvaguardia, il Comune con Determinazione Dirigenziale provvede a svincolare l'immobile e ad aggiornare l'elenco degli immobili vincolati.
Per ulteriori informazioni o richieste, contatta l’ufficio che, eventualmente, ti fisserà un appuntamento.
Puoi presentare la richiesta esclusivamente mediante PEC, utilizzando l'indirizzo istituzionale comunegenova@postemailcertificata.it specificando nella parte testuale della mail che la documentazione allegata deve essere destinata all'attenzione della Direzione Urbanistica Attuativa e Edilizia Privata - Ufficio Pianificazione Urbanistica Settoriale.
Per accedere al servizio devi avere:
Informazioni sulla documentazione da allegare:
In caso di richiesta di integrazioni alla documentazione presentata il procedimento resta sospeso sino alla scadenza del termine assegnato o alla ricezione della documentazione integrativa o sostitutiva. Decorso il termine assegnato senza che le integrazioni siano state fornite l'istanza viene archiviata.
Tutta la documentazione e gli elaborati di progetto redatti e sottoscritti da un tecnico abilitato (ingegnere, architetto, geometra od altro professionista equipollente regolarmente abilitato ed iscritto ad un albo professionale) devono essere allegati sia in formato .p7m (firmati digitalmente) che in formato .pdf.
Determina Dirigenziale di svincolo dell'immobile (nel caso in cui siano riscontrate le condizioni indicate all'articolo 2 comma 2 della Legge Regionale 1 del 7 febbraio 2008 e la nuova funzione richiesta risulti già ammessa dalla disciplina urbanistico-edilizia comunale vigente o operante in salvaguardia), qualora l'esito dell'istruttoria sia favorevole.
Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza (articolo 2 Legge Regionale 1 del 7 febbraio 2008), salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (Legge 241 del 7 agosto 1990).
16,00 € a titolo di marca da bollo da presentare all'Ufficio o, in alternativa, 16,00 € da corrispondersi mediante PagoPA dopo aver richiesto all'Ufficio la generazione di "avviso di pagamento".
Il Comune procede a pubblicare sul sito web istituzionale l'elenco aggiornato delle strutture vincolate e a darne comunicazione alla Regione.
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
Qualora la nuova destinazione d'uso non sia già ammessa dalla disciplina d'ambito prevista dalle norme di conformità del Piano Urbanistico Comunale (PUC) trova applicazione, previo assenso del Consiglio Comunale, la disciplina urbanistico-edilizia operante nel contiguo ambito di PUC o, in caso di compresenza di diverse discipline, opera quella relativa alle aree contigue prevalenti in termini di superficie. Qualora il Comune ritenga che non ricorrano le condizioni per l’applicazione della disciplina urbanistico-edilizia del contiguo ambito del PUC convoca, a norma della vigente legislazione urbanistica regionale, la conferenza di servizi per l’approvazione contestuale del progetto edilizio e della relativa variante urbanistica. Il procedimento della conferenza di servizi si conclude entro sei mesi dalla presentazione dell’istanza di svincolo.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
24 Aprile 2025