Ultimo aggiornamento
24 Aprile 2025
Soggetti pubblici e privati, imprese e associazioni.
La comunicazione di fine lavori di movimenti di terreno, anche di modesta rilevanza, nonché di qualsiasi attività che comporti cambiamento di destinazione ovvero trasformazione dell'uso dei boschi e dei terreni nudi e saldi, in zona soggetta a vincolo idrogeologico (ex articolo 35 della Legge Regionale 4 del 22 gennaio 1999 e Legge Regionale 7 del 12 aprile 2011) devono essere presentata al competente Ufficio Geologico della Direzione Pianificazione Urbanistica entro 60 giorni dalla fine dei lavori stessi.
Per ulteriori informazioni o richieste, contatta l’ufficio che, eventualmente, ti fisserà un appuntamento.
Puoi presentare la richiesta esclusivamente attraverso la procedura online dello Sportello Unico dell’Edilizia. Per collegarti clicca su "accedi al servizio" e successivamente sul collegamento Portale SUE.
Prima di accedere al Portale SUE ti consigliamo di prendere visione delle specifiche informazioni contenute nella pagina dedicata.
Per trasmettere la domanda, dopo esserti collegato segui questi passaggi:
Proseguendo nel Portale SUE trovi le indicazioni per compilare correttamente la pratica secondo un sistema guidato a seconda delle necessità e particolarità dei contenuti.
Prima di trasmettere eventuali integrazioni alla pratica, spontanee o richieste dall'Ufficio, ti consigliamo di prendere visione delle specifiche informazioni contenute nella pagina dedicata.
Se hai bisogno è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010 5573880 nei seguenti orari:
Per accedere al servizio online, ti occorre una delle seguenti credenziali:
Inoltre, devi avere:
Informazioni sulla documentazione da allegare:
Tutta la documentazione e gli elaborati di progetto devono essere redatti e sottoscritti da un tecnico abilitato.
Il servizio restituisce automaticamente la ricevuta di avvenuta presentazione.
Il servizio è gratuito.
L'Amministrazione provvederà a controllare la conformità dei lavori svolti, avvalendosi della possibilità di richiedere eventuali documenti mancanti o errati ad integrazione della Comunicazione di fine lavori per Autorizzazione o per Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA) per movimenti di terra in zona soggetta a vincolo idrogeologico (articolo 35 della Legge Regionale 4 del 22 gennaio 1999 e Legge Regionale 7 del 12 aprile 2011).
Puoi accedere a Comunicazione di fine lavori per Autorizzazione o per Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA) per movimenti di terra in zona soggetta a vincolo idrogeologico tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
24 Aprile 2025