Ultimo aggiornamento
07 Aprile 2025
Cittadini privati che hanno richiesto analisi di laboratorio e ai titolari di impianti sottoposti a verifiche da parte dell’Agenzia.
Arpal è l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure.
ARPAL è tra le poche all’interno di SNPA (Sistema Nazionale di Protezione Ambientale) a svolgere verifiche impiantistiche che riguardano impianti di sollevamento, a pressione, termici, impianti elettrici. L'Agenzia effettua le verifiche periodiche (mediamente oltre 6000 l’anno) ed agisce sia per competenza diretta (negli ambienti di vita) che su delega delle Asl (in ambiente di lavoro).
Il Laboratorio multisito di ARPAL è accreditato per un determinato elenco di prove chimiche e microbiologiche su matrice alimentare e su acque destinate al consumo umano e minerali. Il Laboratorio dell'Agenzia ha inoltre il compito di effettuare accertamenti analitici (chimici, microbiologici, biologici e fisici) su tutte le matrici ambientali, consistenti nella determinazione di numerosi parametri, con particolare riferimento agli inquinanti più significativi, alcuni dei quali richiedono un'elevata specializzazione (amianto, Diossine, IPA, PCB, pesticidi).
Il Rapporto di prova è il prodotto dell'attività di laboratorio, e contiene molte informazioni, non sempre di immediata comprensione per i non addetti ai lavori, per agevolare la lettura del Rapporto, ARPAL ha redatto una Guida che ne illustra i principali contenuti.
Il servizio è attivo tramite la modalità online.
Il servizio online è accessibile tramite una delle seguenti credenziali:
Puoi consultare i rapporti di prova delle analisi effettuate dal laboratorio ARPAL e i verbali relativi alle verifiche impiantistiche svolte dai tecnici dell’Agenzia.
Il servizio è gratuito.
Puoi accedere a Le mie pratiche ARPAL tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di ARPAL, in particolare:
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
07 Aprile 2025