L'ufficio effettua controlli di conformità e correttezza, verbali e monitoraggio e adeguamenti degli applicativi e si occupa degli accertamenti di violazione al Codice della Strada da remoto e della gestione e aggiornamento degli applicativi informatici.
Verifica di anomalie procedurali degli applicativi software (anche sotto il profilo della corretta produzione degli atti sotto il profilo giuridico)
Aggiornamento codifiche delle sanzioni amministrative riferite al Codice della Strada
Controllo immagini proposte dagli applicativi di controllo da remoto degli eccessi di velocita, transiti in corsie BUS, ZTL e transito col semaforo rosso, emissione di relativi verbali
Gestione strumentazione mobile del personale operativo e configurazione per l’utilizzo
Verifica anomalie procedurali degli applicativi software
Istruzione richieste di rateizzazione delle sanzioni amministrative del Codice della Strada
Coordinamento attività di “validazione” delle infrazioni rilevate dai sistemi automatici di controllo
Area di riferimento
Elevata Qualificazione
Reparto Polizia Amministrativa, Sanzioni Contenzioso e Ruoli
Incarico di Elevata Qualificazione per lo svolgimento delle funzioni/attività di elevata responsabilità di prodotto e di risultato nell'ambito di Reparto Polizia Amministrativa, Sanzioni Contenzioso e Ruoli
Il servizio permette la comunicazione alla Polizia Locale dei dati personali e della patente di chi ha commesso una violazione al C.d.S. che prevede una decurtazione di punti. Tale comunicazione è sempre obbligatoria.